Gazpacho, ricetta estiva

Il Gazpacho e un piatto di origine spagnola,fresco e adatto al caldo estivo, preparato con verdura e pane raffermo. Gli ingredienti variano da ricetta a ricetta, ma restano comuni a tutte le versioni pomodori e peperoni, che gli conferiscono il colore rosato.

Gazpacho

Ingredienti per 3 persone:

5 pomodori rossi
1 peperoni
1 cetriolo
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
aceto, olio extravergine d'oliva
sale e pepe
paprica
2 fette di pane raffermo

La preparazione del Gazpacho è semplice e veloce. Per prima cosa mettiamo il pane a bagno nell' acqua fredda; laviamo e tagliamo in pezzi il peperone,la mezza cipolla, i due spicchi d'aglio, il cetriolo e i pomodori, quindi li frulliamo. Aggiungiamo due cucchiai di olio, un pizzico di sale, di pepe e di paprica, un cucchiaio di aceto e il pane strizzato e sbriciolato. Frulliamo ancora per rendere il tutto cremoso e mettiamo in frigo per almeno un' ora. Servire con crostini di pane tostato. Con il gazpacho possiamo preparare anche dei bicchierini per un buffet, possiamo servirlo in ciotoline piccole come antipasto o come primo. Per raffreddarlo ulteriormente possiamo aggiungere dei cubetti di ghiaccio e per profumare un ciuffetto di basilico.

Commenti

  1. ho provato una ricetta diversa dalla tua e non mi è piaciuta per niente. vorrei tentare con la tua che mi ispira di più. la cosa che non mi piace e che frullando peperoni e pomodori le bucce rimangono e mi danno fastidio,hai qualche consiglio?

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina05/08/13, 12:31

    Per evitare l'inconveniente delle bucce puoi scottare i pomodori e arrostire i peperoni, varierà un poco il gusto, ma dovrebbe essere gustosa allo stesso modo. Fai una piccola incisione al fondo dei pomodori, poi li scotti in acqua bollente per due o tre minuti, passi velocemente in acqua fredda e vedrai che levare la buccia sarà semplice. Per i peperoni puoi farli gratinare dalla parte della buccia e quando sono leggermente arrostiti, li metti in una busta di plastica, tipo cookie e li lasci raffreddare un pò; anche qui la buccia verrà via facilmente. Fatto questo, procedi normalmente secondo la ricetta e poi mi dici se ti è piaciuta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari