Crostata meringata senza latticini

Crostata-meringata-senza-latticini

La crostata meringata senza latticini è costituita da una frolla all'olio, farcita con crema al limone senza latte e coperta da una cremosa meringa, buona per tutti, perfetta per chi non può mangiare latte e derivati. Se non avete mai preparato una crema senza latte, troverete differenze sulla texture e sulla leggerezza, ma il sapore vi soddisferà pienamente; come dico sempre basta aprire la mente a nuovi gusti e non avrete delusioni.
La prima volta che ho preparato questa frolla ero curiosa di vedere se sarebbe stata una buona frolla, croccante e leggera ed è stato così. I puristi della frolla burrosa storceranno un pò la bocca, ma vi posso assicurare che è veramente ottima, sia per preparare una crostata, che per preparare biscotti. L'unica differenza che io ho notato è nella stesura, perché non ha la compattezza della frolla burrosa e tende a creparsi un pò, ma questi inconvenienti cessano al momento in cui si stende la sfoglia col mattarello. Vediamo adesso come si prepara una crostata meringata senza latticini.

Ingredienti per la frolla:

300 gr farina
150 gr zucchero
80 gr olio extravergine
2 uova
la scorza grattugiata di un limone

Per la crema al limone:

3 tuorli
2+1/2 limoni,la scorza ed il succo
100 gr zucchero
30 gr maizena
200 gr acqua

Per la meringa:

3 bianchi d' uovo
150 gr zucchero

Prepariamo la frolla mischiando tutti gli ingredienti insieme fino a fare un impasto consistente e stendete la sfoglia su un foglio di carta forno leggermente infarinato; non preoccupatevi se la pasta sembra creparsi, nel momento in cui stendete la sfoglia le crepe scompariranno miracolosamente. Accendete il forno a 200°. Foderate uno stampo da crostata da 24 con la sfoglia stesa su carta forno, bucherellate la superficie e riempite con un altro foglio di carta forno coperto da ceci o fagioli secchi. Fate cuocere in forno caldo per 30 minuti.

Intanto preparate la crema al limone montando i tuorli d'uovo con zucchero e maizena. Quando saranno gonfi e spumosi aggiungete il succo dei limoni e l'acqua, mescolate bene e mettete sul fuoco. Tenete il fuoco al minimo e continuate a mescolare fino a che inizierà a velare il cucchiaio. Spegnete e lasciate raffreddare.

Montate i bianchi delle uova con lo zucchero semolato, fino a che saranno ben sodi.

Versate la crema sulla crostata calda, quindi riempite una sac-a-poche con la meringa e coprite la crema facendo tanti piccoli ciuffetti, quindi infornare ancora a 200° per circa 10 minuti o fino a che la meringa risulti dorata.
E' buona calda, ma è migliore il giorno dopo, quando tutti i sapori si saranno amalgamati.

Commenti

  1. dev'essere buonissima, la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  2. ma che brava!ottima l'idea della frolla senza burro!ed ottima la crostata meringata :-p

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina28/08/13, 18:22

    Ciao omonima! L'idea della frolla all'olio non è nuova, diciamo che me la sono aggiustata secondo i miei gusti ;-)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina28/08/13, 18:22

    Grazie Maria angela, fammi sapere :)

    RispondiElimina
  5. Questa è davvero una splendida idea! Da intollerante al lattosio (e pure celiaca) ti stendo il tappeto rosso: non vedo l'ora di provarla con le "mie" farine. :-)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina28/08/13, 22:34

    Alessia buttati e poi dimmi :)

    RispondiElimina
  7. Io ho provato a farla ed è stata una tragedia. L'idea sarà anche buona ma il risultato non c'è.

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina05/09/13, 21:04

    Lella, cosa è andato male? se mi dici il problema vediamo come risolverlo. Non è la prima volta che la faccio, in genere testo le ricette almeno un paio di volte prima di pubblicarle, proprio per non aver sorprese, mi piacerebbe sapere quali sono le difficoltà che hai incontrato.

    RispondiElimina
  9. adoro le crostate e questa deve essere deliziosa :)

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta !! complimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)