Gnocchi in salsa rosa, ricetta tradizionale senza latticini

Un piatto di gnocchi nel pieno rispetto della tradizione, preparati con la ricetta che trovate qui Il condimento di questi gnocchi in salsa rosa, è costituito da pomodoro fresco e panna alla soia per renderla adatti anche agli intolleranti al lattosio.
Gnocchi in salsa rosa

Per cucinare questi gnocchi in salsa rosa avete due possibilità: usare panna normale da latte vaccino e fare un condimento ricco e cremoso oppure prepararli con panna vegetale senza grassi idrogenati, per intolleranti al lattosio. Io, che come sa chi mi segue, ho notevoli problemi col lattosio, ho scelto quest'ultima soluzione e vi posso assicurare che non solo sono buonissimi, ma questi gnocchi in salsa rosa, hanno conquistato anche i miei familiari.


Ingredienti per 4 persone:

circa 1 kg di gnocchi
8 pomodori freschi e rossi ( io amo la qualità cuore di bue, ma anche i grinzosi fiorentini vanno bene)
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
sale, pepe, olio extravergine
250 gr panna vegetale da cucina

Preparate gli gnocchi nelle ore precedenti, seguendo la ricetta che trovate QUI.
Mettete a bollire una pentola colma d'acqua, intanto lavate e sbucciate i pomodori, strizzateli affinchè perdano la loro acqua e la cottura sia più veloce, poi sminuzzateli e metteteli a cuocere in una larga padella con lo spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio extravergine. Lasciateli cuocere circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungere sale, pepe ( se piace) e il basilico lavato e asciugato. Spegnete, togliete l'aglio e lasciate riposare. Quando l' acqua della pasta bollirà, salatela e buttate gli gnocchi; saranno cotti quando inizieranno a venire a galla ( vedrete che impiegheranno pochissimo tempo ) scolateli e trasferiteli nella salsa di pomodoro, aggiungete la panna e saltate tutto a fuoco vivace per un minuto o due. Servite caldi con una spolverata di pepe e una foglia di basilico fresco.

Un piatto veloce, ma buonissimo..

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari