Cupcakes e muffin sono graditi a tutti e nella mia versione, adatti anche a chi non può mangiare latticini
Sono muffin morbidi e leggeri, per la colazione, la merenda e ogni volta che avete voglia di un dolcetto. Con queste dosi vengono circa 20 muffin.
Ingredienti :
3 uova
200 g di farina
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1/2 bustina di lievito per dolci
Montare le uova intere con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose, quindi aggiungere l'olio, un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata, la farina a cui avrete miscelato il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Riempite i pirottini da muffin per metà e infornate in forno caldo a 180° per mezzora circa. Potete fare delle variazioni su tema, arricchendo i muffin con cacao, con ciliegie sciroppate, con uvetta, cioccolato in gocce, canditi, o quello che la fantasia vi suggerisce.
Quando saranno pronti preparate una glassa mescolando qualche goccia d'acqua a 200 gr di zucchero a velo; la glassa dovrà essere bianca e densa e ricoprire bene la superficie dei muffin. Decorate a piacere.
Una delle ricette di muffin piu buone e leggere che abbia provato, io l ho arricchiti con una mela tagliata a dadini piccolissimi. grazie!
RispondiEliminaGrazie a te, Silvia, sei sempre così carina :)
RispondiElimina