La torta glassata al limone è una torta con un gusto leggero di limone, che la rende perfetta per ogni occasione.
Curiosare nel web è una buona abitudine, si possono trovare spunti interessanti per ricette che diventeranno un must nella nostra cucina, soprattutto quando il blog è di una tua amica e sai che le ricette sono perfette, come succede nel blog di Laura. Però, come in tutte le cose, devo metterci un pizzico di mio ed ho pensato di ricoprire la torta con una glassa che la rendesse ancora più profumata e ne preservasse la morbidezza nel tempo; provatela, ne sarete entusiasti :)
Ingredienti per la torta glassata al limone:
4 uova
200 g di farina
50 g di fecola
250 g di zucchero
150 ml di olio di semi
la scorza di grattugiata di un limone non trattato
una bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
200 gr zucchero a velo
il succo di mezzo limone
Procedimento:
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungiamo, alternandoli, le farine, a cui avremo aggiunto il lievito, e l' olio, fino ad esaurire gli ingredienti, infine la scorza del limone grattugiato.
Versare il composto nello stampo a vostra scelta, imburrato e spolverato di farina e cuocere in forno caldo a 170°C per 40-45 minuti. Prima di spegnere il forno, controllare che il dolce sia cotto, facendo la prova dello stecchino.
Nella variante estiva ho cotto la torta nel fornetto versilia, uno stampo a ciambella che si usa sul gas, per i primi cinque minuti con fuoco al massimo, poi abbassare al minimo e cuocere ancora circa 45 minuti. Una volta freddo sformare la torta su un vassoio e ricoprire completamente con una glassa preparata con 200 gr di zucchero a velo e il succo di mezzo limone.
Che meraviglia, bravissima.......
RispondiEliminaGrazie Lara :)
RispondiEliminaGrazie Annalisa :)
RispondiEliminagolosissima,ti viene voglia di mangiare una fetta appena vedi la foto gnam gnam gnam
RispondiEliminaGrazie Anna :)
RispondiElimina