Diplomatico ricetta tradizionale

Il Diplomatico è un dolce che ha numerose varianti e sono tanto numerose, quanto lo sono le regioni d'Italia. Quella che vi presento qui è la versione con pasta sfoglia e pan di Spagna, bagnato con liquore alchermes ( ma potete usare anche rum )e farcito con crema .

Diplomatico

Diplomatico


Il Diplomatico che vi presento, alterna due strati di pasta sfoglia, (per la quale ho usato una base già pronta da cuocere) un interno di pan di Spagna e crema, per i quali ho usato le seguenti dosi:

2 rotoli di pasta sfoglia ( in alternativa potete acquistare 2 dischi già pronti o prepararla voi secondo la ricetta che troverete qui
Disporre la sfoglia in uno stampo da forno, ( dovrete cuocere due basi di sfoglia ) spennellarla con acqua o albume e spolverare con zucchero; bucherellarla in modo uniforme perché non si alzi in cottura e infornare a 200° per circa 30 minuti ( devono essere dorate ma non bruciate )

Preparate il pan di Spagna.

Ingredienti:

  • 150 gr farina

  • 250 gr zucchero

  • 6 uova

  • 1/2 limone grattugiato


Montiamo i rossi con 150 gr zucchero e montiamo a neve gli albumi con il rimanente zucchero. Uniamo i due composti incorporando la scorza del limone e la farina, mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontarli.
Cuociamo in forno a 175° per circa 30 minuti.

Per la crema:

  • 1/2 lt di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 4 tuorli

  • i semi di un baccello di vaniglia

  • 100 gr zucchero

  • 50 gr farina


Preparare la crema montando i rossi con lo zucchero, i semi di vaniglia e la farina, poi aggiungere il latte tiepido; rimettere sul fuoco basso e continuate a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio. Lasciate raffreddare.

Quando i nostri tre composti saranno raffreddati, siamo pronti per assemblarli. Ritagliamo i lati del pan di Spagna e dividiamolo a metà, poggiamolo sui due dischi di pasta sfoglia e ritagliamo anche questi delle stesse dimensioni con un coltello ben affilato. Stendiamo il primo strato di pasta sfoglia sul vassoio, ricopriamo con un metà della crema, poi poggiamo una metà del Pan di Spagna e la bagniamo bene con l' Alchermes ( bianco o rosso, scegliete voi il pan di Spagna deve essere ben irrorato, ma non troppo); stendiamo la seconda metà della crema, quindi poggiamo il secondo disco di pasta sfoglia e completiamo spolverando con zucchero a velo. Lasciate riposare un paio d'ore prima di servire.

Dopo aver fatto il Diplomatico vi avanzerà una metà del pan di Spagna, potete farla a fette e tostarla, trasformandola così in biscotti, oppure sbriciolarla e amalgamarla con cioccolato e panna, facendo i cake pops, oppure alternandola a crema e cioccolato per fare una zuppa inglese :)

Commenti

  1. ma che buono, anche in foto rende benissimo, brava!

    RispondiElimina
  2. Illl diplomatico!!!! ohhh mamma che buono, lo preparerò per mia mamma!!! Lei ne va matta! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari