Lemon coffee bread- pan brioche al limone

Lemon-coffe-bread

Il Lemon coffee bread è un pan brioche profumato al limone, non troppo dolce, ma morbido e saporito, ottimo per la colazione o una merenda.
La ricetta originale del Lemon coffee bread prevede una copertura di formaggio, ma ho voluto provarlo nella sua variante più semplice, aggiungendo solo una glassa di zucchero e vi assicuro che è già completo così. Ho preparato il lemon coffee bread nella versione senza lattosio, utilizzando margarina al posto del burro e latte di soia al posto di quello vaccino e il risultato è stato davvero perfetto.
Di seguito riporterò la ricetta originale in cups e le mie varianti con peso in grammi:

Lemon coffee bread versione italiana ( senza frosting al formaggio):

400 g farina
80 g zucchero
70 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o latte vegetale )
60 g acqua
1 bustina di lievito di birra disidratato
60 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina
un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
2 uova

per il ripieno:

100 g zucchero
la scorza di 2 limoni
70 g burro morbido ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina

per la glassa:

200 gr zucchero a velo

Iniziare la lavorazione sciogliendo il burro nel latte. In una ciotola capiente mettere la farina, il lievito di birra disidratato, lo zucchero e la vaniglia (se non avete il baccello da cui togliere i semi potete usare una bustina di vanillina), aggiungere il latte tiepido, l'acqua, le uova e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Mettere a lievitare coperta fino a che non avrà raddoppiato le proprie dimensioni. Quando l'impasto sarà ben lievitato, stenderlo in modo da formare un rettangolo, quindi cospargerlo di burro spalmabile e spolverarlo con lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni. Tagliare delle strisce di circa 10 cm di larghezza e sovrapporle le une sulle altre, quindi tagliare altri rettangoli leggermente più piccoli della larghezza del vostro stampo da plum cake e sistemarli nello stampo. Lasciate lievitare ancora fino a che sarà raddoppiato, quindi cuocere 40 minuti in forno caldo a 180°. Una volta cotto lasciate freddare circa 10 minuti, poi estrarlo dalla forma e spennellare tutta la superficie con una glassa formata da 200 gr zucchero a velo e poca acqua o succo di limone, la glassa deve essere consistente, quindi aggiungete poche gocce per volta.

Una volta raffreddato potete tagliarlo a fette o semplicemente separare le fette a mano, la particolare preparazione renderà semplice dividerle anche senza l'uso del coltello.

Commenti

  1. Ciao! vorrei provare la ricetta, ma non ho ben capito la questione delle strisce. devo sistemare nello stampo tante piccole strisce sovrapposte e non l'intero impasto? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina30/10/13, 17:06

    Sì Monica, devi ritagliare le strisce, poi sovrapporle e quindi tagliarle ancora in quadretti o rettangoli, L'importante è che la larghezza non superi quella del tuo stampo. Poi metti tutti i rettangoli così ottenuti nello stampo imburrato e lasci lievitare ancora. Poi dimmi se ti è piaciuto ;-)

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina26/01/14, 10:41

    E' buonissimo davvero, morbido e profumato, poi mi saprai dire ;-)

    RispondiElimina
  4. Deve essere di una morbidezza e un profumo eccezionale... lo vorrei provare...

    RispondiElimina
  5. Il Ricettario di Sabrina24/07/16, 15:19

    Prova, ne sarai entusiasta ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari