Budino di riso senza glutine e senza latticini

La stessa ricetta che ho già presentato qui, un budino di riso ricco e cremoso, ma senza glutine e senza latticini, perchè mangiare gluten free, non significa rinunciare alle golosità.

Budino di riso

Dosi per circa 15 budini di riso senza glutine o, se preferite fare una torta unica, una tortiera da 24 cm

Per la frolla:

300 gr preparato gluten free per torte
150 gr zucchero
120 gr margarina senza grassi idrogenati o burro di soia
1 uovo

per la crema di riso:

500 ml latte di riso
150 gr riso arborio
80 gr zucchero
una piccola scorza di limone
15 gr margarina
1 uovo
50 gr fecola
1 cucchiaino piccolo di lievito

per la crema:

250 ml latte
2 tuorli d'uovo
50 gr zucchero
15 gr maizena
una piccola scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Il procedimento è lo stesso dei budini di riso già presentati, quindi riprenderò pari pari quello che ho scritto nel post precedente: prepariamo la crema di riso, che è quella che richiederà più tempo. Mettere a bollire il latte di riso con la scorza di limone, lo zucchero e il burro; quando staccherà il bollore aggiungere il riso e lasciare cuocere piano, a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, fino a che il liquido sarà completamente assorbito. Spegnere, rimuovere la scorza di limone e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere il tuorlo, la fecola, il lievito e la chiara montata a neve ben ferma.

Mentre il riso raffredda prepariamo la frolla mischiando tutti gli ingredienti e formando una palla elastica, che metteremo a riposare in frigo.

Prepariamo anche la crema, mettendo prima a scaldare il latte di riso con la scorza di limone e la vaniglia, quando sarà caldo spegnete e lasciate riposare. Montate i rossi con lo zucchero e la maizena fino a che saranno gonfi e spumosi, quindi aggiungete il latte di riso da cui avrete tolto scorza e vaniglia, poco alla volta, fino ad ottenere una crema omogenea. Ponete la crema sul fuoco bassissimo e continuate a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio.

Adesso che abbiamo pronte tutte e tre le preparazioni, è il momento di unirle e preparare i nostri budini di riso.
Stendiamo la frolla in uno strato sottile e foderiamo gli stampi da muffin imburrati e infarinati; ritagliamo l’eccedenza di pasta. Versiamo la crema di latte nella crema di riso e mischiamo bene, poi versiamo la crema ottenuta nei pirottini di frolla aiutandovi con un cucchiaino da tè. Riempite pure fino all’orlo, la crema non deborderà in cottura. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. Una volta freddi spolverate con zucchero a velo.

English version:

15 rice pudding gluten-free or, if you prefer to make a unique cake , a pan of 24 cm

For the pastry :

300 g mixture for gluten free cakes
150 gr sugar
120 g margarine
1 egg

for the rice cream :

500 ml rice milk
150g arborio rice
80 g sugar
a little lemon zest
15 gr margarine
1 egg
50 g starch
1 small teaspoon of yeast

for the filling:

250 ml rice milk
2 egg yolks
50 g sugar
15 gr cornstarch
a little lemon zest
1 vanilla pod

Prepare the rice cream. Boil the rice milk with the lemon zest, sugar and butter; when it boils add the rice and let it cook slowly over a low heat, stirring occasionally until the liquid is completely absorbed. Switch off the fire, remove the lemon zest and let cool. Once cool add the egg yolk, starch, baking powder and egg white whipped until stiff .

While the rice is cooling prepare the pastry by mixing all the ingredients and forming an elastic ball; put it in the refrigerator .

Prepare the cream, putting first to boil the rice milk with the lemon zest and vanilla. Turn off heat and let stand. Whip the yolks with the sugar and cornstarch until they are puffy and fluffy, then add the rice milk from which you removed zest and vanilla, a little at a time, until you have a smooth cream. Place the cream on low heat and continue stirring until it hardens.

Now that we have the three preparations, it's time to put them together and prepare our rice puddings .
Roll out the pastry into a thin layer cut some discs and cover the muffin molds buttered and floured, cutting out the excess. Pour the cream into the rice cream and mix it well, then pour the cream into the cups of pastry with the aid of a teaspoon.Fill them to the brim, the cream will not overflow in cooking. Bake in preheated oven at 200 degrees for about 25 minutes. Once cool sprinkle with powdered sugar.

Commenti

  1. Mamma mia Sabrina, per questi dolci io perdo la testa!!! Crema e riso, in una frolla. E se è anche gluten free e senza latticini..... che forza! Meraviglioso, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina02/12/14, 15:22

    Erica, me li sono gustati appieno e non solo...anche in casa mia hanno gradito e non hanno sentito la differenza :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari