Un dolce semplice, veloce, ma molto saporito e profumato, questo ciambellone all'arancia
Da una ricetta della mia amica Valeria, un dessert che sfrutta l'aroma leggermente amarognolo della buccia dell'arancio, per creare un dolce soffice e buonissimo, adatto a tutte le occasioni. L'unica variante che ho apportato a questa ricetta, già perfetta, è la cottura nel fornetto versilia, che trovo più comodo della cottura in forno, per avere un ciambellone alto e soffice.
Vediamo gli ingredienti:
Ingredienti per un ciambellone di 24 cm:
300 g di farina 00
300 g di zucchero
1 tazzina di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 arancia grossa intera
1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
per la glassa:
200 gr zucchero a velo
4 cucchiai di succo d'arancia
Lavate e tagliate a pezzi un'arancia non trattata con tutta la buccia, metterla nel frullatore e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio di semi e continuare a frullare per qualche minuto. Trasferire il composto in una ciotola ed incorporare piano piano la farina, il lievito ed i semi della vaniglia o la vanillina, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
A parte montare a neve i bianchi dell'uovo con un pizzico di sale e incorporare dolcemente. Versare il tutto nello stampo imburrato ed infarinato.
Infornare 150° per 40 minuti circa. Nella variante del fornetto versilia, cuocere 5 minuti a fuoco medio-alto, poi abbassare al minimo e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
English version:
A dessert that takes advantage of the slightly bitter aroma of orange peel, to create a soft and delicious cake, suitable for all occasions.
Ingredients for a mold of 24 cm :
300 gr. flour
300 gr. sugar
1 small cup of vegetable oil
3 eggs
1 packet of yeast
1 large whole orange
1 vanilla bean or a teaspoon of vanilla extract
for the icing :
200 gr powdered sugar
4 tablespoons orange juice
Wash and cut to pieces an untreated orange with the zest , put it in the blender and blend until creamy. Add the egg yolks , sugar and a small cup of vegetable oil and continue to blend for a few minutes. Transfer the mixture into a bowl and slowly incorporate the flour , the baking powder and the vanilla seeds or vanilla extract until the mixture is creamy and without lumps.
Whip egg whites until stiff with a pinch of salt and gently incorporate. Pour it into the mold buttered and floured Bake at 150 degrees for 40 minutes. In the variant of the Versilia oven, cook 5 minutes on medium-high heat, then reduce to low and cook for about 50 minutes .
Mmmmh, ne mangerei volentieri una bella fetta!!! :P
RispondiEliminaCiao Lara :)
RispondiEliminaSembra deliziosa! Anche io ho appena pubblicato una ricettina semplice e veloce per biscotti super light! Date un'occhiata su http://ilcarbonedamangiare.it
RispondiEliminaVolentieri :)
RispondiEliminala parola per descriverla èèèèèèèèèèèèèèèèèè deliziosaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaGrazie Barbara :)
RispondiEliminaIn questo momento è in fornoooo! vediamo come esce ma il profumo già promette bene!! :D
RispondiEliminaBello! Fammi sapere :)
RispondiEliminaE' venuta buonissima!!!!sono curiosa di provare tutte le ricette visto che sono intollerante al lattosio e quindi se voglio mangiare un dolce devo farmelo da sola per accertarmi che gli ingredienti non ne contengano! :) menomale che ho trovato questo blog!
RispondiEliminaGrazie Veronica, allora a presto :)
RispondiEliminaCuciata questa mattina e veramente buona!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Anna Sonia, mi fa piacere saperlo :)
RispondiEliminaNon penso proprio, magari sarà un pò meno profumato, ma niente di più. Fammi sapere :)
RispondiEliminaper chi come me deve tenere i latticini a distanza, colazione super assicurata
RispondiEliminaSono in arrivo altre ricette senza derivati del latte 😊
RispondiElimina