Biscotti all'uvetta friabili e saporiti senza glutine, senza latticini e senza uova. Fare biscotti così è una sfida, ma i vegani ci sono riusciti con questi biscotti all' uvetta, un mix di morbidezza e friabilità da provare, per una cucina con pochi grassi.
Non sempre è facile conciliare cucina e intolleranze, soprattutto quando gli ingredienti da escludere sono fondamentali per la buona riuscita di un piatto. Per i biscotti, credevo di non poter rinunciare a farina, uova e burro, invece mi sbagliavo e lo dimostrano questi deliziosi biscotti all'uvetta senza glutine, senza uova e senza lattosio e derivati del latte. Seguitemi e vi spiegherò come fare per avere ottimi pasticcini per il tè o per la colazione.
Ingredienti per una ventina di biscotti all'uvetta:
100 gr farina di riso
50 gr farina di mais
20 gr amido di mais
20 gr farina di mandorle
1/2 bustina di lievito chimico
35 ml olio di semi
100 ml acqua o latte vegetale
50 gr zucchero di canna
20 gr di sciroppo d'acacia o miele
1/2 baccello di vaniglia
100 gr uvetta
Mescolare tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli bene; avremo un impasto morbido. Lasciare riposare in frigo per una mezzora, poi prelevare delle piccole palline aiutandovi con due cucchiaini e depositarle sulla placca del forno, distanziandoli in modo che crescendo non si attacchino. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
English version:
Crumbly and tasty gluten-free biscuits, dairy-free and egg-free, I know it's a challenge, but vegans have succeeded with these cookies, a mix of softness and crispness to try.
Ingredients for a dozen cookies with raisins :
100 gr rice flour
50 g corn flour
20 g of corn starch
20 g almond flour
1/2 teaspoon of baking powder
35 ml seed oil
100 ml water or vegetable milk
50 g brown sugar
20 grams of acacia syrup or honey
1/2 vanilla bean
100 g raisins
Mix all ingredients, mix well so that we will have a soft dough. Let stand in refrigerator for half an hour, then take small balls with the aid of two teaspoons and place them on a baking tray, spacing them so that they do not stick growing. Bake in preheated oven at 180 degrees for 15 minutes.
Aggiungi qualche mandorla intera nell'impasto e otterrai i biscotti Pan del pescatore, tipici biscotti delle Marche, non so se li conosci. :) Ottima ricetta vegan! Ciao e buona giornata!
RispondiEliminaUn'ottima idea! No, non li conoscevo, mi informo subito :) Grazie!
RispondiEliminaVieni a trovarci allora, abbiamo fatto di recente i biscotti Pan del pescatore! :D Ciao!!
RispondiElimina