Biscotti a scacchiera

I biscotti a scacchiera sono frollini bicolore, adatti alla colazione o al tè, molto semplici da fare, nonostante le apparenze.

biscotti a scacchiera

La particolarità di questi biscotti sta tutta nella composizione del disegno, ottenuto alternando i due impasti e racchiudendoli in una sfoglia di pasta bianca o al cioccolato. Seguitemi con attenzione e sarà facilissimo.

Ingredienti:

300 g farina 00
150 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o burro vegetale o margarina )
100 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 uovo
1 pizzico di sale
20 g cacao in polvere

Lavorate la farina con il burro, poi aggiungete la vanillina ( meglio se avete vaniglia in bacche ), lo zucchero, il pizzico di sale e l'uovo. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, dividetelo in due parti e aggiungete in una il cacao, amalgamando bene. Avvolgete i due composti in pellicola e mettete in frigo per circa 30 minuti.
Riprendete gli impasti; lasciatene un pò da parte e cominciate a formare dei bastoncini; mettete un bastoncino bianco accanto a uno nero per formare la base, poi alternate mettendo un bastoncino nero sopra quello bianco e uno bianco sopra quello nero; riprendete la parte di impasto lasciata in sospeso e stendetela in una sfoglia abbastanza sottile, avvolgete i 4 bastoncini con la sfoglia e chiudete sigillando perfettamente. Mettete di nuovo in frigo per 30 minuti, quindi tagliate delle fette di circa 1/2 cm l'una. Avete ottenuto i biscotti a scacchiera. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Commenti