Treccia lievitata salata, stuffed bread

La treccia lievitata salata è un pane ricco e saporito, ideale per una merenda o un pranzo rustico, perché contiene già la farcitura. La forma a treccia nasconde un ripieno di formaggio vegan e salsiccia, che rende piacevolmente ricco un pane già ottimo di base. Potete variare la farcitura in base ai vostri gusti, ma vi consiglio di provarla anche solo una volta così, vedrete che non vi pentirete. Perché sia senza latte e derivati assicuratevi che la salsiccia non contenga lattosio o latte in polvere e usate stracchino di riso, il risultato sarà ugualmente buonissimo. Vediamo come procedere:

Treccia-salata

Treccia lievitata salata, stuffed bread


Ingredienti:

  • 250 g farina 0

  • 6 g lievito di birra fresco

  • 2 cucchiaini rasi di zucchero

  • 140 g acqua

  • 15 g olio

  • 3 cucchiaini di sale


Per la farcitura:

  • 3 salsicce

  • 250 g stracchino ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o stracchino di riso )


Sciogliete il lievito in acqua tiepida e aggiungetelo alla farina, poi unite nell'ordine tutti gli altri ingredienti e lavorate bene, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Lasciare lievitare in una ciotola capiente coperto con pellicola fino al raddoppio. Preparate la farcitura mescolando le salsicce con lo stracchino fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo. Stendere l'impasto in un rettangolo e spalmate tutta la superficie, lasciando libero circa due cm dal bordo. Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo, poi piegatelo a metà e intrecciate le due parti tra di loro. Lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti coperto con un telo. Cuocere in forno caldo a 200° per 30-35 minuti.

E

Commenti

  1. è una ricetta spaziale, io per praticita e per fretta purtroppo ho usato la pasta sfoglia che avevo in frigo, non immagino cosa sia questo ripieno dentro al pane lievitato

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina12/02/21, 15:31

    So che proverai, aspetto di sapere com'è andata :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari