Cantuccini all'arancia

Tutto il profumo degli agrumi, in questi cantuccini all'arancia, perfetti per la colazione, per la merenda o un pranzo rustico. La consistenza croccante permette di tuffarli nel liquido, rendendoli ancora più gustosi. In Toscana si gustano con un ottimo vin santo, ma perchè non provarli nel tè o nel caffelatte?

Cantuccini all'arancio

La quantità di zucchero e la doppia biscottatura, permettono di mantenere i nostri cantuccini all'arancio perfetti per molti giorni, soprattutto se conservati in una scatola di latta.

Ingredienti:

500 gr zucchero
500 gr farina
4 uova
1 cucchiaino di lievito
1 bacca di vaniglia o 1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
la scorza di 1 arancio
200 gr scorza d'arancio candita

Montare gli albumi d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che saranno bianchi e sodi, lo zucchero semolato renderà gli albumi montati molto granulosi. Aggiungere i tuorli, la farina a cui avrete aggiunto il lievito, la scorza d'arancia, i semini di vaniglia o la vanillina. Lavorate con un cucchiaio di legno, l'impasto sarà consistente, ma morbido, infine aggiungete la scorza d'arancio candito fatta a pezzi non troppo piccoli. Con le mani unte, o bagnate con acqua, formate 4 bastoncini che metterete su una teglia da forno coperta da carta forno, quindi cuocete a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare, poi tagliate a fette larghe circa 1,5 cm. Mettere le fette a tostare in forno a 160° per 10 minuti. Se necessario dopo i primi 5 minuti girare le fette.

Commenti

  1. Originale e saporita questa versione di cantucci! Brava Sabrina ^_^

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina29/01/14, 10:38

    Grazie Erica! :)

    RispondiElimina
  3. ma che dire, in toscana vuoi non provare i cantuccini in mille versioni??? questa non l avevo mai fatta, la preferisco alla tradizionale oppure alla variante cioccolato gia viste e riviste, l ho sfornati poco fa, gli agrumi danno senza dubbio quel tocco in piu

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)