Tortino di patate

Il tortino di patate è un gustoso piatto unico, farcito con mozzarella e cotto in forno, che potete servire anche come contorno ricco, accompagnato da un piatto di arrosto. E' un piatto molto versatile, che si presta a innumerevoli variazioni, io vi do la ricetta base, voi metteteci la fantasia ;-)


Tortino di patate


Per preparare un tortino di patate per 3 persone sono necessari:

5 patate medio-grandi
1 mozzarella  di bufala ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% qb
sale
piante aromatiche a piacere

Scegliete patate di dimensioni simili, pelarle e immergerle in acqua fredda. Portare a ebollizione una pentola d'acqua e tuffarci per pochi secondi le patate affettate sottilmente, ideale sarebbe farlo con la mandorlina per averle tutte dello stesso spessore, poi lasciarle asciugare su un canovaccio da cucina. Ungere col burro una tortiera di circa 22 cm, quindi procedere a ricoprire il fondo con le fette di patata; salare e aggiungere fiocchetti di burro e dadini di mozzarella, se volete aggiungere erbette aromatiche tritate ( rosmarino, prezzemolo, salvia, origano, timo,ecc) poi coprire con uno strato di patate. Ripetere l'operazione fino a che gli ingredienti non saranno esauriti, quindi infornare a 200° o fino a che saranno dorate. Servire caldo.

Commenti

  1. Semplicemente speciali! Io non avevo la mozzarella ho azzardato con la scamorza, mi sono piaciute e divorate tutte :)) Grazie

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina24/08/14, 13:49

    Ciao Silvia, grazie a te per avermelo detto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)