Ciambellone Vittoria, ricetta senza latticini

Il ciambellone di Vittoria è un dolce morbido e profumato, perfetto per la colazione, preparato con succo di frutta o acqua è ideale anche per chi non può assumere latticini.

Ciambellone-di-VIttoria1

Ho chiamato questa torta Ciambellone di Vittoria, perchè l'ho visto nel blog di Vittoria ai fornelli e mi ha subito tentato. Avevo già provato ricette simili e le trovate nel mio blog, ma il fatto di mettere nell'impasto succo di frutta, dona a questo dolce un profumo particolare. Vediamo come è fatto:

Ingredienti:

250 grammi farina 00
250 gr zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
130 ml succo di frutta o acqua
130 ml olio di semi
1/2 baccello di vaniglia o una bustina di vanillina

Montare le uova intere con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere la vaniglia, metà della farina e olio, continuare a mescolare bene e aggiungete ancora l'altra metà della farina con il lievito e il succo di frutta o acqua. La consistenza dell'impasto è molto morbida, ma cuocendo sarà perfetto. Potete usare il succo che desiderate, mele, uva, arancio, limone, pesca, albicocca e ogni volta avrete un profumo diverso. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Si mantiene perfetto per alcuni giorni.


English version:

The Ciambellone di Vittoria is a sweet soft and fragrant, perfect for breakfast. Prepared with water or fruit juice is also ideal for those who can not eat dairy products.
I called this cake Ciambellone di Vittoria, because I saw it in the blog of Vittoria ai fornelli and I was immediately tempted to taste it. I had already tried similar recipes and you find them in my blog, but the fact of using fruit juice in its preparation, gives this dessert a particular flavour. Let's see how it's done :

Ingredients:

250 gr flour 00
250 gr sugar
3 eggs
1 packet of baking powder
130 ml fruit juice or water
130 ml vegetable oil
1/2 vanilla bean or one teaspoon of vanilla extract

Beat eggs with sugar until stiff, then add the vanilla, half the flour and oil, mix well then add another half of the flour with the baking powder and fruit juice or water. The consistency of the dough is very soft, but in cooking it will be perfect. You can use the juice you prefer, apple, grape , orange, lemon , peach, apricot, etc. and each time you'll get a different scent. Bake in preheated oven at 180 degrees for about 40 minutes. It keeps good and soft for a few days .

Commenti

  1. Buonissimoooo, appena fatto e mangiato!! Adatto a tutte le occasioni, leggerissimo. Io non avevo succhi di frutta in casa, ho messo la stessa quantità di spremuta di arancio. Grazie! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina12/05/14, 11:37

    Ciao Silvia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari