Costine di maiale al ginepro e miele di castagno

Una ricetta veramente gustosa, queste costine di maiale al ginepro, da preparare in anticipo e cuocere in pochi minuti. La particolarità di queste costine di maiale al ginepro è quella di essere aromatizzate da una marinatura e da una seguente glassatura in miele di castagno. Vediamo come procedere.



 

 

Ingredienti per 3 persone:

5 o 6 costine di maiale
2 spicchi d'aglio
150 ml di vino bianco
bacche di ginepro
sale, pepe
olio extravergine di oliva
miele di castagno

Mettere le costine di maiale in una pirofila bassa e larga con vino, un cucchiaio di bacche di ginepro e due spicchi d'aglio affettati sottilmente. Coprite con pellicola e lasciate marinare, volendo potete lasciare anche tutta la notte. Al momento della cottura scolate le costine dal liquido ma non buttatelo, disponetele in una teglia con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Fate cuocere 10 minuti per lato in modo che si colorino, poi aggiungere la marinatura senza aglio e lasciate evaporare. Alcuni minuti prima della fine della cottura, aggiungete un cucchiaino abbondante di miele di castagno e mescolate, in modo che le costine siano leggermente glassate. Servite calde.

English version:

The peculiarity of these pork ribs with juniper is to be flavored with a marinade and a glaze of chestnut honey. Let's see how to proceed.

Ingredients for 3 people:

5 or 6 pork ribs
2 cloves of garlic
150 ml of white wine
juniper berries
salt and pepper
extra virgin olive oil
chestnut honey

Put the pork chops in a low and wide baking dish with wine, one tablespoon of juniper berries and two cloves of garlic thinly sliced​​. Cover with plastic wrap and let marinate overnight. At the time of cooking drain the ribs from the liquid but do not throw it, arrange them in a pan with extra virgin olive oil, salt and pepper. Cook 10 minutes on each side to color them, then add the marinade without garlic and let it evaporate. A few minutes before the end of cooking, add a generous teaspoon of chestnut honey and stir, so that the ribs are slightly glazed. Serve hot .

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari