La crostata con crema al cioccolato è un dolce golosissimo, in cui un guscio di croccante frolla raccoglie una crema al cioccolato morbida e saporita. La crema è preparata partendo da nocciole e formaggio vegan, una vera sorpresa per il palato.
Ho trovato la ricetta per questa particolare crema di cioccolato al formaggio, che può essere preparata sia in versione light, che nella versione senza latticini, sul blog " Le ricette super light di Giovì" e io l'ho subito adottata per preparare questa gustosa crostata. Provatela, non ve ne pentirete.
Ingredienti:
200 g di formaggio vegan spalmabile
25 g di cacao amaro
15 g di nocciole tostate
50 g di zucchero a velo
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di latte vegetale (solo se serve)
per la frolla:
230 g farina
110 g burro vegetale o margarina
100 g zucchero
un uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Cominciamo col preparare la frolla; lavoriamo il burro vegetale con la farina, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare brevemente fino ad avere un impasto compatto. Mettiamo in frigo per circa 30 minuti, avvolto in pellicola per alimenti.
Prepariamo la crema al cioccolato; triturare finemente le nocciole con lo zucchero a velo, aggiungiamo il cacao amaro, la vanillina, il formaggio vegano spalmabile ( anche il valsoia ) e un cucchiaio di latte di riso, fino ad avere una crema morbida tipo nutella.
Stendiamo la frolla e sistemiamola in una teglia da crostata foderata di carta forno bagnata, copriamo con la crema al cioccolato e decoriamo a piacere. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)