Riso alla cantonese alla mia maniera

Il riso alla cantonese, colorato e saporito, è un piatto che troviamo nella cucina cinese e che permette di avere un piatto leggero, senza rinunciare al gusto.

Cantonese

Un piatto di riso alla cantonese è molto apprezzato anche in Italia, perchè si avvicina molto ai nostri gusti ed ha anche la prerogativa di poter essere gustato anche dai celiaci, perchè gluten free. Naturalmente io ho la mia versione, come per il pollo all'ananas che trovate qui, utilizzando ingredienti italianissimi, come olio extravergine d'oliva e riso arborio. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 3 persone:

250 gr riso superfino arborio
150 gr piselli
2 uova
100 gr prosciutto cotto a dadini
olio extravergine d'oliva
sale

Mettiamo al fuoco un'abbondante pentola d'acqua e portiamo a bollore. Preparare una frittata sbattendo le due uova con un pizzico di sale e cuocendole in una padella unta d'olio. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, poi tagliare a cubetti. In una teglia profonda, tanto da contenere il riso, cuocere i piselli in olio extravergine, poi salarli leggermente e unire i dadini di frittata e di prosciutto cotto; lasciate insaporire a fuoco spento. Lessare il riso nell'acqua bollente, aggiungete sale quanto basta e toglietelo quando è al dente. Versate il riso scolato nella teglia in cui si trova il condimento e fate saltare per 5 minuti a fiamma bassa. Servite caldo.

English version:

The Cantonese rice, colorful and tasty, is a tipical Chinese dish that allows you to have a light meal with a good taste.
I have of course my own version, such as the chicken pineapple that you can find here where I use italian ingredients such as extra virgin olive oil and arborio rice . Let's see how it is prepared.

Ingredients for 3 people:

250 gr superfine Arborio rice
150 gr peas
2 eggs
100 gr diced ham
extra virgin olive oil
salt

Bring a large pot of water to boil. Prepare an omelet, slamming the two eggs with a pinch of salt and cooking them in a frying pan greased with oil. Remove from heat and allow to cool, then cut into cubes. In a pan, deep enough to hold the rice, cook the peas in olive oil, then salt them lightly and add the diced omelet and ham; leave them aside off the heat. Boil the rice in boiling water, add salt to taste and remove it when it is cooked . Pour the drained rice into the pan in which it is the seasoning and saute for 5 minutes over low heat. Serve hot.

100GlutenFreeFriDay1

Commenti

  1. è buonissimo e molto colorato! grazie per la partecipazione, buon we. Sonia

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il riso alla cantonese!
    lo faccio spesso anche io e mette d'accordo tutti.
    Ad esempio, guardando la tua foto, come si fa a resistere alla tentazione?
    Non si può!
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso alla cantonese e farlo con prodotti italiani lo rende solo migliore!!!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina17/01/14, 23:01

    E' vero Forno Star io amo i nostri prodotti :)

    RispondiElimina
  5. Il Ricettario di Sabrina17/01/14, 23:01

    Fabiana sei gentilissima, ci vediamo presto :)

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina17/01/14, 23:02

    Grazie a te, Sonia :)

    RispondiElimina
  7. Il Ricettario di Sabrina18/01/14, 08:47

    Grazie a te, Glufri :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)