Torta decorata con ghirlanda
L'occorrente per fare la torta decorata con ghirlanda è una torta alta e soffice, pasta di zucchero bianca, pasta di zucchero color verde, pasta di zucchero color rosso, chicchi di zucchero oro e argento, stampi a fiore e a foglia, matterello.
Cominciamo col preparare la chiffon cake.
Ingredienti:
- 285 gr farina
- 300 gr zucchero
- 6 uova
- 100 gr acqua
- 120 gr olio di semi
- 90 gr limoncello
- 1 bustina di lievito
- sale un pizzico
- la scorza di un limone
- vaniglia
Si mischiano le polveri ( farina, zucchero, sale e lievito). Si mischiano i liquidi ( rossi, limoncello, acqua e olio ) e dopo averli ben amalgamati si aggiungono alle polveri, quindi si monta bene con il frullatore per almeno dieci minuti, si uniscono la vaniglia e la scorza del limone ed infine le chiare montate a neve fermissima, avendo cura di non smontarle, quindi mischiandole dall’alto verso il basso con delicatezza, fino a che siano completamente amalgamate. Se necessario si può dividere lo zucchero a metà e lo si può usare per montare bene gli albumi ed evitare che si smontino unendoli al composto. Si versa il composto in uno stampo d’alluminio NON imburrato e si mette in forno ventilato a 160° per 50 minuti e 10 minuti a 175°, avendo cura di non aprire il forno per i primi 40 minuti.Una volta cotto, si dovrebbe mettere a raffreddare a testa in giù, ma io non ci sono mai riuscita; appena comincia a raffreddare, infatti, la torta scivola via dallo stampo da sola, quindi io uso l’accorgimento di mettere un piatto da portata sotto.
Una volta fredda, si inizia a ricoprire con pasta di zucchero, che può essere comprata facilmente nei negozi specializzati in cake design, oppure preparata secondo la ricetta che trovate qui
Stendete la pasta di zucchero bianca non troppo sottile, spalmare il dolce con un sottile strato di crema di burro o con marmellata di pesche e posizionare la pasta di zucchero stesa, in modo da coprire bene tutto il dolce. Far aderire e lisciare perfettamente. Stendere la pasta di zucchero colorata e ritagliare le forme desiderate, disponendole a piacere sul dolce; per facilitare l'attaccatura delle foglie bagnare leggermente il sotto delle foglie. Il dolce si manterrà perfetto per un paio di giorni se tenuto fuori dal frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)