Crostata alle arance

Una crostata alle arance molto buona e adatta anche a intolleranti al lattosio e allergici ai latticini, perchè fatta senza burro e latte.
Crostata di arance, fetta

Una base di frolla all'olio racchiude una crema all'arancia preparata secondo la ricetta del gelo alle arance, per una crostata alle arance leggera e saporita. Con gli ingredienti che vi darò si ottiene una crostata del diametro di 24 cm.


Frolla all'olio:

350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
80 ml d’olio
scorza di 1 limone


Preparare l’impasto per la base lavorando tutti gli ingredienti insieme; dovrà risultare abbastanza morbido. Lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Prepariamo la crema:

1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
300 ml d’acqua
2 arance la scorza e il succo

Mescolare l' uovo, lo zucchero e la fecola con il succo e la scorza delle arance, aggiungere l'acqua e porre sul fuoco, continuando a mescolare fino a che rassoda. Lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la frolla, stendiamola fino ad un' altezza di circa 1/2 cm e ricopriamo una teglia imburrata. Riempire con la crema raffreddata e decorare con sottili fette di arancia spolverate con zucchero. Mettere in forno caldo a 180° per 30’. Lasciare raffreddare prima di sformare, perchè è molto delicata fino a che non è completamente fredda.

English version:

An orange pie good and suitable also for lactose intolerant and allergic to dairy products, because made without butter and milk.
This ingredients are suitable for a pie with a diameter of 24 cm .

Pastry:

350 g of flour
150 g of white sugar
2 eggs
80 ml of oil
zest of 1 lemon


Work all the ingredients together, the dough will be quite soft. Let it rest in the fridge for about 30 minutes.

Orange cream :

1 egg
200 g of sugar
50 g of starch
300 ml of water
2 oranges zest and juice

Mix the egg, sugar and starch with the juice and zest of oranges, add water and put on the fire, stirring constantly until it tightens. Let it cool.
Resume the dough, roll it out to a height of about 1/2 cm and cover a greased baking sheet. Fill it with the cooled cream and decorate with thin orange slices sprinkled with sugar. Put in hot oven at 180 degrees for 30 minutes. Allow to cool before turning, because it is very delicate if not completely cold.

Commenti

  1. E se non è irresistibile questa crostata....... Buonissima Sabrina, brava!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina12/02/14, 09:17

    Grazie Erica :)

    RispondiElimina
  3. ma Sabrina quante belle figure mi fai fare!! L ho portata ieri in occasione di una cena tra amici, non si poteva dire '' basta''. (ed eravamo soltanto 4 più due mezzi....) p.s io non avevo più arance per fare la decorazione con le fette come hai descritto te, quindi per non presentarla troppo nuda ho fatto le solite strisce a griglia. Ma mi rifarò!!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina16/05/16, 11:11

    Silvia, sei un mito, lasciatelo dire. Grazie mille per la fiducia e i commenti. Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)