La piadina perfetta

La piadina è tipica della zona romagnola, ma è ormai diventata patrimonio nazionale, visto che la troviamo in ogni luogo, farcita nei modi più fantasiosi. Qui troverete la ricetta per realizzarla senza lievito e alcuni suggerimenti per la farcitura.

Piadina

La ricetta, per me perfetta, è quella che trovate su giallozafferano, ma non amando molto lo strutto, l'ho convertita all' olio extravergine d'oliva. Provate a prepararle in tutte e due i modi, sono tutte e due ottime.

Ingredienti:

500 gr farina 0
75 gr olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
2 gr di bicarbonato
250 ml di acqua

Lavorate tutti gli ingredienti insieme fino ad avere un impasto elastico e lasciar riposare per mezzora circa ( anche di più, se avete tempo ). Riprendere l'impasto, dividerlo in 4 parti e stenderle in una sfoglia non troppo sottile. Se volete ottenere una piadina perfettamente rotonda, ritagliate la forma aiutandovi con uno stampo circolare, come può essere un piatto, un disco per tortiere o l'anello per dolci. Cuocete le piadine così ottenute su una padella antiaderente, facendo cuocere un paio di minuti per parte a fuoco medio. Ora sono pronte per essere farcite. A me piacciono con salmone e songino, condite con un filo di olio e sale, con prosciutto cotto e maionese, con pomodori e tonno, con verdure grigliate, con wurstel e ketchup e naturalmente nei modi classici con affettati, con formaggio morbido, ecc..lasciate spazio alla fantasia :)

English version:


The "piadina" is typical of the Romagna area in Italy, but has now become national heritage, as we find it in every place, stuffed in the most imaginative ways. Here you will find the recipe to make it without yeast and some suggestions for the filling.

Ingredients:

500 gr flour 0
75 g extra virgin olive oil
a pinch of salt
2 grams of bicarbonate
250 ml of water

Work all ingredients together until you have an elastic dough and let it rest for about half an hour (even more if you have time). Take the dough, divide it into 4 pieces and roll them out. If you want to get a perfectly round flatbread, cut out the shape with the aid of a circular form, such as a plate, a disk or a ring for baking. Cook the tortillas thus obtained on a non-stick pan, and cook a few minutes on each side over medium heat. Now they are ready to be stuffed. I like piadina stuffed with salmon with corn salad and seasoned with a little oil and salt, with ham and mayonnaise with tomato and tuna with grilled vegetables, with hot dogs and ketchup, and of course the classic ways with meats, soft cheese , etc. . . leave room for imagination :)

Commenti

  1. Buonissima la piadina e la versione senza strutto devo proprio provarla!Complimenti

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina10/02/14, 22:49

    Grazie Ely, fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, Sabrina!

    favolosa la ricetta! la proverò a breve :)
    potresti per favore dirmi quante piadine risultano da questa composizione?

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina07/03/14, 23:18

    Dipende dalla misura che scegli, io ne ho ricavate 4 della grandezza di un piatto fondo. Con l'olio d'oliva vengano un pò più croccanti rispetto allo strutto, ma buonissime :) Fammi sapere se ti sono piaciute

    RispondiElimina
  5. e qui ti meriti un bel 10!! io sono per 1/3 romagnola, sono cresciuta a cappelletti e piadina, ovviamente fatti a mano, è vero, la ricetta prevede lo strutto, non avevo mai provato a farla con l olio, ma di te lo sai mi fido e ho azzardato, stasera la faccio assaggiare alle "vecchie di casa" ...;)

    RispondiElimina
  6. ilricettariodisabrina11/11/20, 16:16

    Allora aspetto anche il loro parere :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari