Crostata di broccoli e spinaci

La crostata di broccoli, come tutte le torte salate, è così saporita e gustosa da invogliare anche i bambini, che come si sa, non vanno molto d'accordo con le verdure; coinvolgeteli nella preparazione della frolla, si divertiranno e mangeranno contenti per aver contribuito a prepararla.


Crostata ai broccoli

Un rustico, questa crostata di broccoli e spinaci, che potete presentare come contorno o piatto unico, ma se volete qualcosa di carino per un antipasto o un buffet, potete prepararlo in dosi monoporzione e sarà perfetto.
Le dosi indicate sono per una teglia di 24 cm di diametro.

Ingredienti:

200 gr farina 0
110 g burro vegetale o margarina
1 uovo
1 pizzico di sale

Ripieno:

300 g spinaci cotti
500 g broccoli
1 uovo
200 g formaggio spalmabile tipo valsoia
50 g formaggio vegan parmagondino
noce moscata
1 pizzico di sale
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d' oliva

Prepariamo la frolla mescolando tutti gli ingredienti insieme e lavoriamo velocemente fino ad avere un impasto compatto, coprire con pellicola e lasciarlo riposare. Intanto puliamo, laviamo i broccoli e cuociamoli, al vapore o lessati in acqua bollente, per circa 10 minuti. Facciamo la stessa cosa con gli spinaci ( in alternativa potete acquistarli già cotti). Sbucciate 2 spicchi d'aglio e metteteli a dorare in una larga padella, quindi aggiungete le verdure scolate e fatele soffriggere per 5 minuti, in modo che prendano sapore. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, quindi aggiungere la noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, un uovo e il formaggio vegano spalmabile. Mescolare bene, in modo che sia tutto ben amalgamato. Riprendere la pasta e stendere in una sfoglia alta circa 1/2 cm, imburrare una teglia da forno e foderarla con la sfoglia, quindi versare il ripieno e distribuirlo bene. Spolverare con il parmagondino e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. In alternativa, potete unire il parmagondino all'impasto, secondo il vostro gusto.

Commenti

  1. Piatto unico approvato! Usato gli stampi da mini crostatine, cosi anche la bambina è stata ingannata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari