Con pochi ingredienti e poco tempo, avrete una morbida e saporita vellutata di patate, che scalderà la vostra serata invernale.
Ingredienti per 3 persone:
1 kg patate
1 cipolla bionda
1 lt brodo vegetale
200 ml latte d'avena
olio extravergine d'oliva
50 g di no-muh alle noci
scaglie di mandorle
Sbucciate le patate e mettetele a bagno in acqua fredda, poi asciugatele bene e tagliatele a cubetti. Private la cipolla delle foglie esterne, lavatela, tagliatela a cubetti e fatela cuocere a fuoco basso con olio extravergine d'oliva. Quando sarà dorata aggiungere le patate a cubetti, aggiungere il brodo e lasciate cuocere, sempre a fuoco basso, per circa 20-30 minuti, o fino a che le patate saranno morbide; più la dimensione delle patate sarà piccola e prima cuoceranno. Passate la vellutata con il mixer, aggiustare di sale e aggiungere latte d'avena e no-muh alle noci grattugiato. Mescolate bene e rimettete ancora qualche minuto sul fuoco. Servire con scaglie di mandorle e crostini di pane nero.
E' vero Silvia, sono un toccasana dopo le abbuffate :)
RispondiEliminafatta anche ieri, una domanda: ma io, per sbrigarmi, ometto sempre la fase di mettere le patate a bagno in acqua fredda, e il risultato mi sembra Parecchio Buonino :) a che serve Sabrina?
RispondiEliminaServe solo a smaltire un pò l'amido, ma come dici tu viene benissimo anche senza, dipende dalla fretta che hai ;-)
RispondiElimina