Un dessert goloso per festeggiare la giornata dedicata alle donne e quale giorno migliore per dare il nostro contributo ad una cooperativa agricola che si sta impegnando per il ritorno alla normalità?
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/) nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".
La ricetta è di semplice preparazione e sono sicura vi piacerà, perchè piacevole sia nell'impatto estetico con i colori gialli e rossi che richiamano l' estate, che per il gusto agrino del lampone che si sposa perfettamente con la dolcezza dello Zabaione. Vediamo come prepararlo. Iniziamo con lo zabaione montato e mentre starà girando per raffreddarsi, prepariamo la gelatina. Con questa dose si preparano 3 coppe.
Ingredienti per lo zabaione montato vedi la ricetta QUI
Preparazione della gelatina:
150 gr sciroppo di lamponi
250 gr lamponi freschi
100 gr acqua
1 bustina di Tortagel
Sciogliere il tortagel nell'acqua, aggiungere lo sciroppo e portare a bollire, quindi continuare a cuocere per un minuto, mescolando piano. Spegnere il fuoco e trasferire la gelatina nelle coppe, aggiungere una parte dei lamponi e lasciar freddare.
Quando la gelatina si sarà raffreddata unire lo zabaione e decorare con lamponi freschi. Conservare in frigo.
Grazie Lara, buon fine settimana :)
RispondiEliminaGrazie Ale, è stato un piacere partecipare a questa iniziativa :)
RispondiElimina