Sfoglie al riso

Una delle soluzioni migliori per avere un dolce perfetto per la colazione o la merenda, è questa pasta sfoglia ripiena di crema di riso, croccante fuori, morbida dentro.
Sfoglie-al-riso

Potete fare queste sfoglie al riso in due modi diversi: nel primo dovete avere pazienza e manualità, occorre preparare la sfoglia, cuocere il riso nel latte, unirli e cuocerli in forno; lungo, ma di soddisfazione.
Nel secondo caso, se avete gli ingredienti giusti, vi basterà cuocere il riso, farcire la pasta sfoglia e 20 minuti di cottura in forno, per avere il vostro dolcetto a disposizione. La soluzione è ovviamente nell'acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta ;-)

Pasta sfoglia ( trovate la ricetta QUI )

Ingredienti per il risolatte:

250 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o latte vegetale,perfetto riso o avena )
80 gr riso arborio o roma
40 gr zucchero
una piccola scorza di limone
una noce di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( ottimo il burro di cocco )

Mettere il latte con lo zucchero, il burro ( o margarina ) e la scorza di limone sul fuoco e quando bolle aggiungere il riso. Far cuocere piano fino a che il liquido sia consumato e avremo una crema morbida. Lasciar raffreddare.

Stendete la sfoglia e ritagliate dei dischi di circa 10 cm di diametro, incideteli a croce lasciando il centro intatto. Ponete il riso nel centro della sfoglia e chiudete i lati, facendo coincidere i lati opposti a coppia, prima le due metà al centro, in modo da racchiudere il ripieno, poi le due metà rimanenti che dovranno abbracciare le due metà di sfoglia appena chiuse; avremo una forma a rosa. Spennellare con una miscela di 50 gr zucchero e 3 cucchiai di acqua. cuocere in forno a 200° per circa 20-25 minuti.

Commenti

  1. mmmmmm....non vedo l ora di provarli, io adoro tutto cio' che è ripieno di crema di riso. Grazie per questa semplice ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina19/03/14, 01:01

    Aspetto il tuo parere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari