Ficattole veloci con lievito chimico

Ficattole veloci
Capita di essere senza pane e non sapere come risolvere. Con queste ficattole veloci con lievito chimico, che non sono altro che bocconcini di pasta fritta, abbiamo risolto il problema, perchè sono pronte subito, giusto il tempo di impastare e friggere.
La pasta fritta o ficattola, è solitamente preparata con la pasta per la pizza, ma occorre avere il tempo di lievitazione, invece qui usiamo il lievito istantaneo ed abbiamo un pane sfizioso per accompagnare i nostri piatti; ottimo soprattutto con salumi e formaggi.

Ingredienti:

350 gr farina 0
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito chimico per salati
150 gr di acqua
olio di semi per friggere

Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad avere una palla omogenea, se serve aggiungere ancora un pò d'acqua; a differenza del lievito di birra, il lievito chimico non lega e dobbiamo lasciar riposare qualche minuto per avere un pò più elasticità. Stendiamo la pasta molto sottile, tagliamo dei rombi e friggiamo in abbondante olio caldo; la pasta si gonfierà a contatto con l'olio. Togliete quando sarà dorata e scolate bene su un foglio di carta assorbente. Servite calde o tiepide.

English version:

This kind of bread is usually prepared with the dough for the pizza, but we use here the instant baking powder to have a delicious bread, especially good with ham and cheese.

Ingredients:

350 gr flour 0
1 tablespoon extra virgin olive oil
1 teaspoon salt
1+1/2 teaspoon of baking powder
150 grams of water
seed oil for frying

Knead all the ingredients until you have a smooth ball (if needed add a little more water), then let it stand a few minutes to have a little more flexibility. Roll out the dough very thin, cut diamond shapes and fry in hot oil, the dough will swell in contact with the oil. Remove when golden brown and drain well on a paper towel . Serve hot or warm.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari