Se volete un dolce morbido e fragrante, che ricorda le vecchie torte di mele, ma con quel gusto in più, provate questo plumcake alle mele, vi sorprenderà.
Il plumcake alle mele ha la particolarità di restare morbido e saporito per più giorni, sempre ammesso che non venga spazzolato subito :D Le dosi sono per una torta da 24 cm o uno stampo da plumcake grande ( io ho usato lo stampo da pane dell'ikea da 1,5 lt)
Ingredienti:
4 uova
300 gr zucchero
400 gr farina 00
100 gr olio di semi
1/2 bicchiere d'acqua
1 bustina di lievito
1 limone
1 pizzico di sale
3 grandi mele
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, aggiungere farina alternata ai liquidi, il lievito e la scorza grattugiata del limone e una mela tagliata a pezzi piccoli. Mescolare bene. Imburrare la teglia, cospargerla con un cucchiaio di zucchero semolato, mettere 2 mele affettate sul fondo, irrorarle col succo di 1/2 limone e coprirle con l'impasto. Informare con forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Quando la torta sarà fredda, rovesciarla su un piatto da portata e spolverare di zucchero a velo.
English version:
If you want a soft, sweet and fragrant, old apple pie with an extra taste, try this cake with apples, it will surprise you.
The cake with apples will be soft and tasty for several days The doses are for a cake of 24 cm or one large cake tin
Ingredients:
4 eggs
300 g sugar
400 gr flour 00
100 grams seed oil
1/2 cup of water
1 packet of yeast
1 lemon
1 pinch of salt
3 large apples
Beat the eggs with the sugar until they are light and fluffy, add flour alternating with liquid, baking powder and grated rind of the lemon and an apple cut into small pieces. Mix well. Butter the baking dish, sprinkle with a tablespoon of white sugar, place 2 apples cut into slices on the bottom, sprinkle with the juice of half lemon and cover with the mixture. Bake in hot oven at 180 degrees for 40-45 minutes. When the cake is cool, turn it upside down on a serving platter and sprinkle with powdered sugar.
Sì, dove non specificato vanno intere
RispondiEliminainutile stare a commentare la bontà della ricetta. Un mio cruccio pero: il plumcake si gonfia molto in cottura, è bellissimo ma quando lo rigiro mi traballa un po, non sta in piedi :(
RispondiElimina