Ciambella lievitata alla crema di cioccolato e nocciole

Chi ha una passione sfrenata per il pane e nutella non potrà non adorare questa ciambella lievitata alla crema di cioccolato e nocciole, preparata con lievito madre, che la rende particolarmente profumata.

Ciambella

Quando hai lievito madre in esubero, cosa c'è di meglio di un lievitato dolce come questa ciambella lievitata alla crema di cioccolato e nocciole? Molti la preparano con la nutella, ma se non possiamo mangiarla perché piena di latte e di cose che non tolleriamo? La risposta è semplice, ricorriamo alla nostra nutella senza derivati del latte, che prepariamo in casa secondo la ricetta che trovate QUI
Vediamo come prepararla:

Ingredienti:

200 gr di lievito madre rinfrescato
300 gr farina 0
130 gr acqua
100 gr olio di semi
100 gr zucchero
5 gr sale
un arancio la scorza grattugiata
200-250 gr crema al cioccolato e nocciole ( o nutella fatta in casa senza lattosio )

Rinfrescate il lievito madre almeno un paio d'ore prima della preparazione della ciambella lievitata.
Mettete il lievito bello maturo in una ciotola con acqua tiepida e scioglietelo, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e iniziate a lavorare fino a che otterrete una pasta elastica e liscia. Mettete a lievitare in luogo privo di correnti d'aria, fino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Riprendete la vostra pasta lievitata e sgonfiatela, stendetela fino ad uno spessore di 1 cm, in modo da ottenere un rettangolo, spalmare la nutella senza lattosio su tutta la superficie, ma lasciate liberi i bordi, quindi arrotolate e formate una ciambella. Rimettete a lievitare fino a che sarà raddoppiato, quindi cuocere in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti o fino a che sarà dorata.

Commenti