Impepata di cozze

Per chi ama le cozze, credo che l' impepata di cozze sia il piatto più buono in assoluto e se si aggiunge che è anche semplicissimo, direi che è un piatto perfetto :)

Impepata di cozze
Per preparare un buon piatto di impepata di cozze, servono prima di tutto delle cozze ottime, fresche e di provenienza certa. Trovarne di eccellenti non è difficile, ma dovete avere un pescivendolo (o pesciaio, come diciamo qui) di fiducia o abitare vicino al mare e avere la possibilità di acquistarne appena uscite dall'acqua. Una volta acquistate delle buone cozze, il lavoro è già fatto, perchè servono davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo di cottura. Vediamo come:

Per 3 persone:

1,5 kg cozze
2 spicchi d'aglio
3 pomodori maturi
olio extravergine d'oliva
pepe nero

Cominciamo col pulire le cozze, lavandole sotto acqua corrente. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliateli a cubetti, poi metterli a rosolare in una padella larga e alta, che potrete coprire. Quando l'aglio sarà dorato aggiungete le cozze, mescolate e coprite. Dopo 5 minuti salate, aggiungete i pomodori lavati, sbucciati e tagliati a cubetti, una dose di pepe ( il pepe si deve sentire, ma non deve essere prevalente, quindi non abbondate), mescolate e chiudete ancora. Lasciate cuocere circa 5 minuti a fuoco basso e servite calda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari