Dolcetti al mascarpone e cioccolato
Per la pasta biscotto al cioccolato:
- 3 uova
- 70 g fecola
- 30 g farina
- 40 g cacao amaro
- 100 g zucchero
Per la base:
- 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 200 g biscotti al cioccolato
Per la crema al mascarpone:
- 3 tuorli
- 100 g zucchero
- 250 g mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 250 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Per la glassa:
- 100 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai di acqua
1 bicchierino di rum
Iniziamo a preparare la base; sciogliamo il burro a fuoco dolce, trituriamo i biscotti al cioccolato e li uniamo al burro mescolando bene, quindi trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera rettangolare foderato di carta forno e livellarlo. Mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.
Per la pasta biscotto montiamo i rossi con metà zucchero, aggiungiamo le polveri, quindi le chiare montate a neve con l'altra metà dello zucchero. Foderiamo la teglia del forno con carta forno, stendiamo il composto in modo uniforme e cuociamo a 170° per 10-15 minuti. Il dolce deve rimanere soffice.
Prepariamo anche la crema al mascarpone, iniziando a montare i tuorli nel robot, mentre si porta a cottura lo zucchero con un cucchiaio di acqua; quando lo zucchero fa le bolle, ma è ancora chiaro, versiamolo a filo nei tuorli che stanno montando e continuare a montare fino a che le uova siano di nuovo fredde. Aggiungiamo il mascarpone mescolando bene in modo da sciogliere i grumi, poi la panna mescolando delicatamente.
Dividiamo la pasta biscotto a metà, in modo da avere due strati molto sottili. Disporre una metà della crema sopra la base di biscotto, bagnare una metà della pasta biscotto con il rum leggermente allungato con acqua e disporla sopra la metà della crema, coprire con l' altra metà della crema, quindi aggiungere con la seconda metà della pasta biscotto bagnata con rum.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con 2 cucchiai di acqua, fino ad avere una glassa lucida, infine versare la glassa sulla pasta biscotto.
Mettere il dolce così ottenuto in frigo per almeno due ore, prima di ritagliare i dolcetti. Potete anche utilizzare il dolce intero.
Sabrina, grazie per la ricetta! I will make it!
RispondiEliminaGrazie Iuliana, fammi sapere :)
RispondiElimina