La torta di patate e scarola è una torta salata insolita e veramente saporita, con un involucro di patate e un tocco di agrodolce che vi lascerà piacevolmente stupiti
Il tocco dello chef di questa torta di patate e scarola è dato dall' aceto balsamico al mirtillo rosso dell'azienda Boscovivo, che arricchisce la base di scarola e formaggio con un sapore fresco e aromatico.
Ingredienti:
5 patate grandi
due cesti di scarola
2 confezioni di formaggio spalmabile tipo philadelphia ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
4 cucchiai di aceto balsamico al mirtillo rosso Boscovivo
2 cucchiai di uva sultanina
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di pinoli
sale
olio extravergine d'oliva
olio per friggere
Pelare le patate e metterle a bagno in acqua fredda. Pulire e lavare la scarola, tagliarla a listarelle. Mettere i due spicchi d'aglio a soffriggere con due o tre cucchiai di olio extravergine, unire la scarola e far cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, salare, mescolare e togliere gli spicchi d'aglio.
Mentre cuoce la scarola, asciugare le patate, affettatele sottilmente nel senso della lunghezza e friggerle in abbondante olio caldo.
Aggiungere il formaggio spalmabile alla scarola tiepida, aggiungere l' uvetta, i pinoli, l'aceto balsamico boscovivo e salate.
Ungete uno stampo a cerniera, disporre le patate fritte sul fondo in modo da formare uno strato uniforme e ai lati sovrapponendole leggermente a creare una corona, versare la scarola all' interno e livellare. Mettere a cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Servite la torta di patate e scarola caldo.
Che meraviglia di sapori!!!! Quel balsamico mi incuriosisce tantissimo e l'insieme, in questa forma insolita, attira alla grande la mia attenzione. Complimenti!!
RispondiEliminagrazie Erica :)
RispondiElimina