Fettine di maiale farcite, ricetta facile e veloce

Spesso cucinare il maiale in modo nuovo e appetitoso è una fatica, ma con queste fettine di maiale farcite,sottili come un carpaccio, ma con un goloso ripieno, vedrete che sarà facile, veloce e piaceranno a tutti.

Carpaccio di maiale farcito

Per avere un secondo pronto in poco tempo, vi serviranno delle fettine di maiale sottilissime, potete chiedere al macellaio o acquistare le fettine già pronte in vaschetta con la denominazione di " carpaccio di maiale". In realtà non sarebbe corretto chiamarle così, visto che il carpaccio si consuma spesso crudo e la carne di maiale si sa, è sconsigliato consumarla cruda, ma rende l'idea dello spessore molto sottile, che è quello che serve a noi. Per ogni commensale prepareremo 2 saccottini farciti, quindi serviranno 4 fettine di maiale sottili a testa.
Vediamo quali altri ingredienti ci servono:

Ingredienti per 3 persone:

12 fettine di maiale sottili tipo carpaccio
6 fette di mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o formaggio vegan tipo mozzarella )
6 fette di prosciutto cotto
Erbette fresche tipo erba cipollina, maggiorana, timo o origano.
sale
olio extravergine di oliva
pangrattato

Prepariamo un trito con le erbette che vi piacciono di più e cospargiamo le fettine di maiale. Aggiungiamo poco sale. Accostiamole due a due e nel mezzo disponiamo la fetta di prosciutto, in modo che copra le due fettine, quindi aggiungiamo al centro la fetta di formaggio. Chiudiamo le due fettine in modo da formare un panino farcito e passiamolo nel pangrattato. Disporre le fettine di maiale farcite in una teglia con poco olio e fate cuocere da entrambe le parti per circa 5 minuti o fino a che il pangrattato risulti dorato. Sono pronte per essere mangiate, facile, no? E buonissime :)

Commenti