Torta ai mirtilli rossi

La torta ai mirtilli rossi è un dolce ottimo per iniziare bene la giornata, perchè soffice e leggera, con una marcia in più.

Torta ai mirtilli rossi

Per colazione una fetta di dolce è concessa anche nelle diete, perchè dà modo al corpo di ricaricarsi dopo il riposo notturno e affrontare al meglio la giornata. Per una Torta ai mirtilli rossi da 24 cm occorrono:

Ingredienti:

3 uova
250 g farina 00
200 g zucchero
1/2 bicchiere di acqua
50 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
limoncello qb
1 limone ( la scorza grattugiata)
100 g mirtilli rossi disidratati

Mettiamo a bagno i mirtilli nel limoncello. Cominciamo a montare bene le uova intere con lo zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungete la farina con il lievito, mescolando piano perchè le uova non di smontino, poi i liquidi ( aggiungete l'acqua fino a che non avrete un composto cremoso,ma non troppo liquido,altrimenti i mirtilli cadranno sul fondo) infine i mirtilli, tolti dal limoncello e poi passati nella farina. Ungere la teglia e spolverarla con una miscela di farina e zucchero, scuotere la farina in eccesso e versate il nostro preparato.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 45 minuti o fino a che l’impasto risulti dorato. Per essere certi che sia ben cotto anche all’interno, provate a infilare al centro uno stuzzicadenti, se esce asciutto la nostra Torta ai mirtilli sarà pronta.

Commenti

Potrebbe interessarti anche...