Torta ai mirtilli rossi

La torta ai mirtilli rossi è un dolce ottimo per iniziare bene la giornata, perchè soffice e leggera, con una marcia in più.

Torta ai mirtilli rossi

Per colazione una fetta di dolce è concessa anche nelle diete, perchè dà modo al corpo di ricaricarsi dopo il riposo notturno e affrontare al meglio la giornata. Per una Torta ai mirtilli rossi da 24 cm occorrono:

Ingredienti:

3 uova
250 g farina 00
200 g zucchero
1/2 bicchiere di acqua
50 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
limoncello qb
1 limone ( la scorza grattugiata)
100 g mirtilli rossi disidratati

Mettiamo a bagno i mirtilli nel limoncello. Cominciamo a montare bene le uova intere con lo zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungete la farina con il lievito, mescolando piano perchè le uova non di smontino, poi i liquidi ( aggiungete l'acqua fino a che non avrete un composto cremoso,ma non troppo liquido,altrimenti i mirtilli cadranno sul fondo) infine i mirtilli, tolti dal limoncello e poi passati nella farina. Ungere la teglia e spolverarla con una miscela di farina e zucchero, scuotere la farina in eccesso e versate il nostro preparato.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 45 minuti o fino a che l’impasto risulti dorato. Per essere certi che sia ben cotto anche all’interno, provate a infilare al centro uno stuzzicadenti, se esce asciutto la nostra Torta ai mirtilli sarà pronta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari