Pizza con formaggio vegan di noci e tartufo

La pizza con formaggio di noci e tartufo è una pizza leggera, buona e digeribile, preparata approfittando dei prodotti boscovivo al tartufo, che conferiscono un profumo e un sapore molto particolari alla nostra pizza.

Pizza-con-formaggio-di-noci-e-tartufo


La pizza con formaggio di noci e tartufo è fatta partendo da una base classica per la pizza napoletana, secondo il metodo che ho già spiegato nella ricetta che trovate qui e che garantisce una pizza ottima con tutti i condimenti, ma che acquista sapore, per chi ama i gusti un pò nuovi, proprio grazie al formaggio alle noci e il carpaccio di tartufo della ditta Boscovivo. Vediamo quali ingredienti sono richiesti e come prepararla.

Ingredienti per la pizza:

per la base:
500 grammi di farina tipo 0
250 grammi di farina 00
500 grammi di acqua
1 cucchiaio di sale
4 grammi di lievito di birra
pomodoro, origano,
150 gr formaggio vegan alle noci no-muh
carpaccio di tartufo Boscovivo

Procedimento:

Cominciamo ad impastare il pomeriggio, in modo che l’ impasto possa riposare tutta la notte in frigo ed essere pronto il giorno dopo, data la presenza di poco lievito.
Mescolare le farine. Sciogliere il lievito con acqua, aggiungere metà della farina e impastare 5 minuti, aggiungere il sale, la restante farina e continuare ad impastare altri 15 minuti con una planetaria. Il risultato sarà un impasto abbastanza morbido, che spolveriamo con farina e mettiamo a riposare, coperto da un panno umido,per due ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e schiacciatelo, se volete fare quattro pizze individuali, dividetelo in quattro pagnotte, altrimenti lasciatelo in una unica porzione, spolverate di farina e mettere a lievitare tutta la notte in frigo,coperte da pellicola.
Togliere le pagnotte dal frigo 4 ore prima di cuocerle e lasciarle lievitare; quando saranno pronte stenderle a mano o con il mattarello, condirle con salsa di pomodoro, origano, formaggio vegano no-muh alle noci affettato sottile e carpaccio di tartufo. Cuocere in forno caldo a 250° per circa 10 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari