Cannoli di sfoglia salati farciti con mousse al prosciutto

I cannoli di sfoglia salati, farciti al prosciutto sono un antipasto molto buono e leggero, veloce da preparare e di sicuro successo. Per preparare questi cannoli di sfoglia salati, farciti al prosciutto, potete usare la pasta sfoglia già pronta da cuocere, è buona e si prepara in un attimo. Se non avete le classiche formine di alluminio per formare i cornetti, potete usare la carta forno arrotolata a cono, fermata con una spillatrice sul bordo e riempita con l'alluminio tipo domopack. Il risultato sarà impeccabile. Vediamo come procedere.
Cornetti al prosciutto

Cannoli di sfoglia salati farciti con mousse al prosciutto


Ingredienti per circa 10 cannoli:

  • una confezione di pasta sfoglia rettangolare

  • 150 gr prosciutto cotto

  • 200 gr ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • sale, pepe


Come vedete gli ingredienti sono pochi, ma il risultato sarà davvero buono. Se avete tempo e voglia, potete preparare da soli la pasta sfoglia, utilizzando il metodo classico, quello veloce o quello per la sfoglia inglese che troverete cliccando sui vari link, ma se siete di fretta, avete ospiti all'improvviso, o avete semplicemente voglia di qualcosa di buono, tenete sempre in frigo una confezione di sfoglia già pronta e seguite i miei suggerimenti.

Tagliate la sfoglia in strisce di circa 1,5 cm e avvolgetele intorno alle forme del cannolo, in modo che si sovrappongano sempre, chiudetele esercitando una leggera pressione sul bordo e cuocerle in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti o fino a che risultino dorati. Lasciar raffreddare e togliere i cannoli dalle forme.
Prepariamo una mousse tritando finemente il prosciutto cotto e aggiungendolo alla ricotta setacciata, aggiungere sale e pepe e mescolare bene fino a che il composto sarà cremoso. Riempire una sac-a-poche con la crema di prosciutto e ricotta e farcire i cannoli. Farcite i cannoli poco tempo prima di servirli affinchè la sfoglia conservi la sua friabilità e conservateli in frigo.
Tagliate

Commenti

  1. con a pasta sfoglia gia pronta bastano davvero pochi minuti per avere un antipasto simpatico oltre che buono

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari