Questi spiedini, che mi hanno presentato come spiedini messinesi, sono davvero pratici e veloci, ma sono soprattutto molto buoni.
Non so se a Messina si preparano davvero, magari qualche messinese potrebbe confermarmelo o meno, ma qui si trovano già pronti nei banchi della macelleria; mi chiederete chi me lo fa fare di prepararli da sola, ma se mi seguite, sapete che io preferisco sempre la cosa fatta in casa, perchè scelgo gli ingredienti che preferisco e posso fare qualche modifica, in base ai miei gusti. Però non sono contraria ai cibi già pronti, a cui ricorro anch'io, quando ho fretta, come faccio ad esempio con la pasta sfoglia.
L'ingrediente principale degli spiedini messinesi è il maiale, tagliato in fette sottili come carpaccio e farciti con speck, ma per renderli più morbidi io ho aggiunto un formaggio vegetale spalmabile. Potete prepararli in anticipo e tenerli in frigo, avvolti con la pellicola, fino al momento di cuocerli.
Ingredienti per 3 persone:
6 fette di lonza di maiale tagliate sottili
6 fette di speck
150 g stracchino di riso
aromi a piacere
Stendere le fettine di lonza su un piano, spalmarle con il formaggio vegetale spalmabile come lo stracchino di riso e aggiungere una fetta di speck su ognuna; arrotolarle su se stesse e dividere ogni involtino a metà, quindi infilzarli con uno spiedino di legno, in modo che ogni spiedino ne contenga 4. Spolverare con gli aromi, che secondo i gusti possono essere singoli o misti, come alloro, ginepro e rosmarino, o un pizzico di timo. Infornare a 180° a forno caldo, per circa 5-10 minuti.
Come vedete non ho aggiunto sale, perchè lo speck dà molto sapore e gli aromi delle erbe contribuiscono a non farne sentire la mancanza. Serviteli caldi
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)