Coppa amarena

Golosissima questa coppa amarena, un tripudio di crema chantilly, guarnito e insaporito con ciliegie sciroppate. La coppa amarena è uno dei gelati più golosi, sia comprati confezionati, che acquistata come gelato sfuso in gelateria, ma se volessimo rifarla a casa, più morbida e golosa di quella acquistata? Niente di più semplice, basta una buona base di crema, un' ottima panna montata e ciliegie saporite. Vediamo come fare.

Coppe all'amarena

Coppa amarena


Ingredienti per 3-4 persone:

  • 200 g ciliegie ( amarene)

  • 200 g zucchero

  • 100 g vino bianco

  • 150 gr crema pasticcera

  • 250 gr panna montata ad alta digeribilità

  • miele d'acacia o zucchero a velo

  • 100 g biscotti digestive

Laviamo e priviamo di picciolo e nocciolo le amarene, quindi mettiamole al fuoco con il vino bianco e lo zucchero. Mescoliamo quando le ciliegie sono ancora dure, in modo da sciogliere bene lo zucchero, poi lasciar cuocere a fuoco bassissimo fino a che sarà diventato uno sciroppo denso. Spegnere e lasciar raffreddare.

Potete preparare in anticipo la crema secondo le indicazioni che trovate nella ricetta pubblicata qui e ne preleverete la quantità necessaria alla preparazione delle nostre coppe. Con il resto della crema potete preparare dell'ottima zuppa inglese ad esempio, che potete mangiare subito o congelare per una prossima occasione.

Montate la panna, aggiungete un cucchiaio di miele di acacia o 50 gr zucchero a velo, il mio consiglio è di non farla troppo dolce per bilanciare la dolcezza delle amarene. Aggiungete la panna alla crema preparata in precedenza e ormai fredda, amalgamate delicatamente. Sbriciolate i biscotti sul fondo di coppette individuali, versate sopra la crema e guarnite con le ciliegie sciroppate. Conservare in frigo fino a momento di servire.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari