Torta bianca al limone

La torta bianca al limone è una torta preparata utilizzando gli albumi, ha un sapore delicato ed un leggero profumo di limone, che la rende davvero adatta a tutte le occasioni.

Torta bianca al limone

Quando ho esubero di albumi, preparo questa torta bianca al limone, con una ricetta che fu data a mia mamma da una signora francese. Ricorda un po' la Angel Food Cake, ma è più semplice e, a mio parere, più buona. Provatela e mi saprete dire. Per preparare una torta di 24 cm di diametro servono:

Ingredienti:

260 g farina 00
200 g zucchero
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%  ( anche burro vegetale o margarina )
1 limone
1 bicchiere scarso di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche latte vegetale di avena, riso o soia )
1/2 bustina di lievito
4 albumi montati a neve

Sciogliere il burro su fuoco basso. Mescolare le polveri, aggiungere il latte e mescolare bene, unire la scorza grattugiata ben lavata e il succo del limone, infine il burro fuso e amalgamare fino ad avere una crema morbida. Montare gli albumi a neve ben ferma, unirli al composto e mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a che la torta risulti dorata e i bordi si stacchino dalle pareti della tortiera. Per essere sicuri che la torta bianca al limone sia cotta, potete fare una prova inserendo uno stecchino al centro del dolce, lo stecchino dovrà riuscire asciutto.

Commenti

  1. era da tanto che la volevo fare, ma non arrivavo mai ad avere 4 chiare tutte insieme, magari una o due giuste giuste per le lingue di gatto :)) ..e finalmente sabato l ho fatta!! Ma che buona, croccante e che leggerezza, con il limone poi aggiungo anche profumata, BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina08/03/16, 09:30

    E' in arrivo un'altra torta al limone, senza derivati del latte e con le uova intere, provala e mi saprai dire ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari