Couscous alle verdure

Il couscous alle verdure è un piatto vegetariano e estivo, leggero e colorato, perfetto per le giornate afose, in cui si sente la necessità di piatti freschi e appetitosi.

Cous cous alle verdure

Per preparare questo couscous alle verdure possiamo usare il cous cous precotto che troviamo in tutti i supermercati ed è un piatto estremamente flessibile, perchè può essere arricchito con le verdure che preferite. Io metto la versione base, in cui sono mescolate verdure fresche di stagione e sottaceti che danno ancora più sapore, completando il tutto con le erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone:

300 g couscous
2 cetrioli
15 pomodorini datterini o ciliegia
150 g mais precotto
un cucchiaio di funghetti sott' olio
un cucchiaio di cipolline sottaceto
un cucchiaio di capperi sottaceto
basilico, origano e timo
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Preparare il couscous secondo le indicazioni del produttore, in genere suggeriscono di utilizzare il doppio dell'acqua rispetto al couscous; fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e versate il couscous con un cucchiaio d'olio; lasciate riposare qualche minuto, quindi sgranatelo aiutandovi con un cucchiaio fino a che i grani saranno ben separati. Preparate le verdure, sbucciate e lavate i cetrioli, fateli a cubetti, lavate i pomodorini e tagliateli a metà, scolate i sottoli e i sottaceti dal liquido e tagliarli a fette, quindi aggiungete il couscous, il mais, le erbe aromatiche, sale, olio extravergine d'oliva e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare prima di servire. Più sarà il tempo di riposo e meglio si armonizzeranno i sapori.

Commenti

  1. io lo faccio spesso, mi piace un sacco, però nonostante è vero, la cottura andrebbe fatta nel doppio dell acqua, a me piace molto asciutto e uso la stessa quantità

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari