Crostata alla marmellata di frutti di bosco

Una base di burrosa e friabile pasta frolla e la marmellata fatta in casa, rendono questa crostata alla marmellata di frutti di bosco adatta alla colazione di tutta la famiglia e graditissima a tutti anche in piena estate.

Crostata di frutti di bosco

Per preparare questa gustosa crostata alla marmellata di frutti di bosco non servono né troppo tempo, né molti ingredienti, ma è importante una buona marmellata ( sì, il termine corretto è confettura, ma sappiamo che molti usano il termine marmellata e ci sono affezionata anch'io fin da piccola :D ) che può essere fatta in casa o comprata stando attenti alla qualità e alla quantità di frutta presente. La base è frutto di esperimenti e sono convinta che molti di voi ne avranno già una a cui saranno affezionati, ma provatela così e mi saprete dire...

Ingredienti:

230 g farina 00
120 g zucchero
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o burro di soia o margarina )
1 uovo
1 limone, la scorza grattugiata
200 g marmellata di frutti di bosco

Prepariamo la frolla. Lavoriamo burro e farina, aggiungiamo lo zucchero, l'uovo e la scorza grattugiata e lavoriamo velocemente fino a che gli ingredienti saranno amalgamati. Stendere tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, arrotolarla e mettere in frigo per circa 30 minuti o anche più tempo, in base alle vostre esigenze. Trascorso il tempo, foderate con la frolla uno stampo da crostata da 22, aggiustate bene, la pasta deve essere alta meno di 1/2 cm, ritagliate i bordi e farcite con la marmellata di frutti di bosco; con la pasta in eccesso create la grata e mettete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare bene prima di servire, ottima anche il giorno dopo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari