Medaglioni di patate

Questi golosi medaglioni di patate sono un modo furbo per far mangiare le verdure ai bambini che normalmente non le amano.

Medaglioni di patate alle verdure

I medaglioni di patate, sono golose polpette di patate, farcite con formaggio filante, piselli, carote e fagiolini e possono essere presentate come secondo, come antipasto o come contorno.

Per fare circa 6-8 medaglioni di media misura servono:

800 g patate
1 uovo
noce moscata
sale, pepe
50 g fagiolini
100 g piselli
1 carota
100 g formaggio a fette tipo mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche nella versione vegan )
pangrattato
olio extravergine di oliva

Laviamo le patate e cuociamole in abbondante acqua leggermente salata; verificate che siano cotte punzecchiandole con una forchetta, che non dovrà incontrare resistenza e trasferitele in una bacinella di acqua fredda. Laviamo i fagiolini, priviamoli delle estremità e tagliamoli a pezzettini; laviamo, priviamo delle estremità e sbucciamo anche la carota, che dovrà essere tagliata a cubetti piccoli. Mettere fagiolini, carota e piselli a cuocere a vapore, potete scegliere se farlo in una vaporiera oppure nel microonde; le verdure impiegheranno circa 15 minuti per essere cotte al punto giusto. Schiacciate le patate con l'attrezzo apposito; alla polpa di patate aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale, il pepe e l'uovo e amalgamate bene, quindi unite le verdure e il formaggio tagliato a cubetti piccoli e amalgamate di nuovo. Dividete l'impasto in 6-8 porzioni, formate dei medaglioni e passateli nel pangrattato, quindi metteteli a cuocere in una larga padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva fino a che non formeranno una crosticina dorata. I vostro medaglioni sono pronti da mettere in tavola :)

Commenti

  1. Sono già in produzione...le verdure stanno lessando. Domanda : se le mettessi in forno a cuocere?

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina07/03/17, 20:40

    Sarebbe ottimo! Spero di non averti risposto tardi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari