Erbe aromatiche loro proprietà e uso

Come sa chi mi segue, a me piacciono molto le erbe aromatiche. Permettono di cucinare con pochi grassi dando molto sapore ai piatti e se ben usate, rendono le vostre preparazioni davvero particolari. Ma come si usano? Quali sono le indicazioni? Su quali piatti rendono al meglio? E quali pietanze esaltano maggiormente? Con questo articolo cercherò di dare una risposta alle vostre domande e qualche consiglio che spero vi sarà utile.

Erbe da balcone

Le erbe aromatiche possono essere coltivate facilmente sia in giardino che sul balcone, richiedono poca cura, un' annaffiatura contenuta ma fatta con costanza e una cimatura circa una volta al mese se sono interrate in giardino. Non sono facilmente attaccabili da animaletti e insetti vari e la loro presenza sui balconi o sulle finestre di cucina dona immediatamente un senso di benessere. A me piacciono per la loro versatilità, le uso sia fresche che essiccate, ma ho una spiccata predilezione per alcune di loro (che infatti ricorrono spesso nei miei piatti) e torno spesso dal mercato con una piantina o due, soprattutto quando vedo qualche novità come il basilico nero, più ornamentale che saporito, ma decisamente interessante.
Vediamo quali sono le più usate.

ALLORO molto aromatico e profumato, è perfetto con arrosti, carni in umido e brasate. Aggiunge sapore se aggiunto ai bolliti o ai fagioli.

ANETO Ha un sapore che ricorda quello dell'anice, è perfetto per il pesce e per le salse

BASILICO si trova in diverse varietà: genovese con foglie grandi e profumate, perfetto per il pesto, greco con foglioline piccole come miniature, nero, che ha un profumo più delicato. E' perfetto con tutte le salse di pomodoro e dona un tocco in più alle insalate estive.

CORIANDOLO molto simile come aspetto al prezzemolo, ha un profumo fresco ed è adatto ai piatti più speziati, tipo il curry o per carni dal forte sapore come l'agnello

DRAGONCELLO ha un profumo particolare, che ricorda anice e vaniglia, è perfetto per pollo, pesce, uova e piatti con la panna, di cui esalta il sapore.

ERBA CIPOLLINA chi ama il profumo della cipolla, ma non ne gradisce gli effetti collaterali, può ricorrere a questa erba per ricrearne l'aroma. Delicatamente profumata, può essere usata nelle frittate, nelle insalate o sulle patate al forno. E' utile per decorare o per chiudere mazzetti di verdure o saccottini di pasta

MAGGIORANA ha un sapore dolce che ben si abbina, se usata fresca, a insalate e all'agnello

MENTA il suo sapore fresco, molto particolare, è perfetto con agnello e maiale, oppure per insaporire le patate lesse. Da sempre viene usata per dolci, bibite e cocktail

ORIGANO dona un profumo particolare a tutti i piatti, soprattutto se abbinato a pomodoro, con cui ricrea un'armonia tutta mediterranea. Perfetto su pizza e pasta, ma anche per aromatizzare un riso freddo. Si usa spesso essiccato, perchè è una delle erbe aromatiche che mantiene le sue caratteristiche anche con l'essiccazione.

PREZZEMOLO è una delle erbe più conosciute e apprezzate, non a caso protagonista di un noto modo di dire " sei come il prezzemolo per dire che sta ovunque. In effetti il prezzemolo, con il suo sapore delicato e gradevole, sta bene ovunque, ma rende al meglio sui piatti di pesce, pollo, minestre e salse. Con la sua forma, soprattutto la qualità riccia, è ideale anche per decorare i piatti.

ROSMARINO Ha un profumo particolare e un sapore deciso, che lo rende adatto agli arrosti di carne, soprattutto maiale, agnello, pollo, coniglio e vitello e alle patate al forno. Ottimo anche se unito in un battuto con aglio nella preparazione del coniglio in umido.

SALVIA dal sapore pungente, è una delle erbe più utili in erboristeria, ma anche in cucina trova un ottimo utilizzo in abbinamento al rosmarino o da sola, su arrosti o nei ripieni per il maiale o per le carni bianche

TIMO è perfetto per umidi, stufati, ripieni, ma trova il suo pieno utilizzo nella minestre di verdure o zuppa di cavolo alla fiorentina, a cui dona un gusto particolare.

TIMO LIMONOSO è una varietà di timo variegata, che dona ai piatti un aroma delicato di limone. E', a mio parere, una pianta che va bene ovunque, dall'insalata al pesce, nei ripieni come nelle salse e negli umidi. Sul mio balcone non manca mai, estate e inverno


Erbe in giardino

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari