Mikado ricetta facile e veloce

I mikado sono biscotti a bastoncino tuffati nel cioccolato al latte o fondente, così buoni che uno tira l'altro. Preparare i Mikado in casa è facile, l'unica difficoltà, se di difficoltà si può parlare, è fare i bastoncini uguali. E' chiaro che i nostri saranno imperfetti perché fatti a mano, ma vi assicuro che saranno molto gustosi, forse più dell'originale. Vogliamo provare? Cominciamo col preparare la base:
Mikado

Mikado ricetta facile e veloce


Ingredienti:

  • 200 gr farina 00

  • 120 gr zucchero bianco

  • 50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 1 uovo+1 tuorlo

  • un pizzico di sale


Mettere la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, il pizzico di sale e infine le uova; lavorare gli ingredienti insieme velocemente fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in luogo fresco o nel frigo. Una volta trascorso il tempo, ricavare dei bastoncini abbastanza sottili, di una lunghezza di circa 10 cm e depositarli su una teglia da forno foderata con carta forno. Cuocere in forno caldo a 190° per circa 10 minuti. Devono essere leggermente dorati, non cuoceteli troppo.
Per ricoprirli servono:

  • 200 gr cioccolato  fondente


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tuffate i bastoncini lasciando scoperto solo una piccola porzione di bastoncino, pari a circa 2 cm e lasciateli ad asciugare su un foglio di carta forno. I vostri Mikado sono pronti, ma attenzione...uno tira l'altro ;-)

Commenti

  1. E' da un sacco di tempo che vorrei provarci.... Intanto ne assaggio uno dei tuoi ^_^

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina03/06/14, 10:52

    Volentieri, anche più di uno ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)