Focaccine al rosmarino

Focaccine-al-rosmarino

Le focaccine al rosmarino sono focacce morbide e profumate con cui potete accompagnare i vostri pasti e ideali anche come merenda o spezzafame.
Le FOCACCINE AL ROSMARINO nascono da un impasto classico per focacce, con cui potete preparare anche dei meravigliosi panini all'olio. La ricetta è delle sorelle Simili ed è consigliata per realizzare le biove, ma con l'aggiunta di rosmarino e la variazione nella lavorazione, dà ottime focacce, sofficissime e saporite.
Con gli ingredienti elencati si ottengono circa 10 focacce di piccole dimensioni, giuste per uno spuntino o come bocconcini per accompagnare gli affettati.

Ingredienti:

500 g farina 0
200 g acqua
10 g lievito di birra fresco
25 g olio extravergine
10 g malto
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di rosmarino

Prepariamo un lievitino lavorando 100 g di farina con 70 g di acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra fresco, l'impasto risultante sarà morbido e non è importante che sia ben lavorato, basta che sia ben amalgamato.
Mettere a lievitare, coperto da pellicola, per circa 30 minuti o fino a raddoppio della massa, quindi lo riprendiamo, aggiungiamo gli ingredienti rimasti ( lasciamo il rosmarino da parte) e lavoriamo bene, fino a che l' impasto risulterà elastico e lucido. Spolverare con la farina, incidere a croce e lasciare lievitare coperto da pellicola, fino al raddoppio. Una volta lievitata dividerla in porzioni e mettere su una placca del forno coperta da carta forno, schiacciatele con la punta delle dita, spolverare di sale, ungere con un pò di olio extravergine di oliva e aggiungete il rosmarino. Lasciate lievitare ancora 20-30 minuti prima di cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti o fino a doratura.

Commenti

  1. E che sono poi deliziose..... ^_^ Una tira l'altra!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina05/07/14, 17:16

    Vero, Erica? ;-)

    RispondiElimina
  3. ...la fregatura sta nel fatto che sono piccole, ma talmente buone che uno ne mangia una tonnellata senza rendersene conto!!!!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina08/07/14, 00:00

    ahahahah, Lucia è vero! :) Grazie per il commento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari