Insalata ai tre cereali con pesto di pistacchi e rucola, un primo piatto estivo e davvero gustoso, con un pesto dal sapore diverso, perchè il primo abbia un tocco di novità.
Vale la pena di assaggiare questo pesto con i pistacchi e rucola, sia abbinato ad una insalata di cereali misti, come vi presento nella ricetta, sia con pasta, farro, orzo, riso, o qualunque altro cereale vi piaccia, perchè è un pesto versatile e con una punta di amaro che non guasta. Trovate già pronti da cuocere le confezioni di cereali misti, in questo caso orzo, miglio e farro, hanno un sapore completo e potreste scoprire cereali che non avreste mai pensato. Con la riscoperta della dieta mediterranea i nostri cereali hanno trovato una nuova giovinezza e vale la pena assaggiarli tutti, ognuno con caratteristiche e sapore diversi, ma che salsa abbiniamo? Questo PESTO DI PISTACCHI E RUCOLA è perfetto per la sua caratteristica dolce-amara, soprattutto se aggiungiamo pomodorini saporiti, che danno un tocco di freschezza in più. Vediamo come prepararli.
Ingredienti per 3 persone:
250 gr cereali misti ( orzo, farro, miglio)
15 pomodorini ciliegia o datterini
150 gr pistacchi
30 gr basilico
30 gr rucola
olio extravergine di oliva
sale
Mettiamo a bollire una capiente pentola d'acqua e appena sarà pronta, aggiungere i cereali; lasciamo cuocere il tempo previsto dal produttore, quindi togliamo dal fuoco e passiamoli sotto l'acqua corrente fredda, in modo da fermare la cottura. Versiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustiamo di sale ( non troppo ) e mescoliamo.
Prepariamo il pesto, sgusciamo i pistacchi, priviamoli della pellicola e mettiamoli nel mixer. Laviamo rucola e basilico, asciughiamo bene le foglie e aggiungiamoli ai pistacchi, quindi aggiungere 3- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e azionare il mixer. Quando avremo una crema uniforme, aggiungiamo ancora un paio di cucchiai di olio extravergine, se vi piace il pesto più morbido, e aggiungetelo ai cereali. Lavate e dividete a metà i pomodorini, aggiungeteli ai cereali e mescolate bene, la vostra insalata è pronta. Facile, vero?
Un'idea fantastica per un piatto sano e leggero e ovviamente di gran gusto!
RispondiElimina