Macedonia di frutta

Certo si fa presto a dire macedonia, ma c'è MACEDONIA e macedonia :D Non si tratta di mettere insieme la frutta, farla a pezzi e mescolarla, ma creare una sinfonia di sapori davvero imperdibile ed è quello che cercheremo di fare oggi sulla nostra tavola. Seguitemi..
Macedonia di frutta

Per preparare un' ottima macedonia di frutta, dobbiamo per prima cosa avere frutta buona, che significa nè troppo matura da disfarsi, nè acerba; l' altra cosa è la varietà, più tipi di frutta abbiamo, più la nostra macedonia sarà ricca e profumata. Per finire deve avere la giusta quantità di limone e di zucchero, in modo che non sia troppo aspra, ma neppure troppo zuccherosa. Cominciamo con elencare gli ingredienti, il procedimento sarà semplicissimo.

Ingredienti per 4-5 persone:

3 albicocche
2 pesche nettarine
3 susine rosse
1 banana
1 mela
1 pera
15 fragole
150 gr ribes nero
2 kiwi
1 limone
50 g di zucchero
1/2 bicchiere di acqua naturale oppure
Martini bianco.

Iniziamo con lavare la frutta e asciugarla bene. Sbucciamo le pesche, le albicocche, le susine e il kiwi e tagliamoli a cubetti; per fare i cubetti più o meno della stessa misura tagliateli su un tagliere, che vi renderà l'operazione più semplice. Private le fragole del picciolo e tagliatele in pezzi, aggiungete il ribes nero, quindi sbucciate e tagliate a cubetti la mela, la pera e la banana. Tagliamo questi 3 frutti per ultimi, perchè tendono ad ossidarsi, aggiungeteli alla coppa in cui si trovano già gli altri frutti e irrorateli subito con il succo di limone per fermare l'ossidazione. Aggiungete lo zucchero e il Martini bianco oppure l'acqua se ci sono bambini o persone che non bevono alcolici e mescolate bene. Lasciate riposare in luogo fresco per qualche ora.
Se volete dare un tocco di freschezza potete aggiungere qualche fogliolina di menta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari