Insalata di mare calda con verdure

L' INSALATA DI MARE CALDA con piselli e patate, è un secondo piatto leggero e saporito, anche grazie al condimento con la senape, che dà un tocco in più a una insalata delicata.

Insalata di pesce

Per preparare questa INSALATA DI MARE CALDA potete usare pesce fresco o congelato, in base alle vostre esigenze; cucinare il pesce fresco avrà una piccolissima variazione sulla cottura, che sarà comunque al vapore, ma aggiungeremo il nostro pesce quando la verdura sarà quasi cotta. Vediamo dosi e procedimento.

Ingredienti per 2 persone:

300 g totani
500 g code di gamberi
3 patate
100 g piselli
timo limonoso
1 limone
1 cucchiaio di senape
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Se usate pesce fresco pulite i totani e tagliateli ad anelli, pulite i gamberi lasciando solo le code e immergeteli sia totani, che code di gambero in acqua fredda. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette. Cuocete a vapore le verdure e quando mancherà circa 5 minuti alla cottura completa, unite il pesce. Terminate la cottura e lasciate intiepidire leggermente. Intanto prepariamo il condimento; mescoliamo la senape e il limone con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e un cucchiaio di timo limonoso fresco, sbattiamo per renderlo emulsione e condiamo la nostra insalata di pesce. Serviamo subito ancora calda.

Commenti

  1. Il Ricettario di Sabrina15/11/14, 09:28

    Grazie Maria Angela :)

    RispondiElimina
  2. Fatta in questi giorni di calura insopportabile, quando mangeresti solo ghiaccioli, ho aggiunto il polpo che avevo=piatto ricco mi ci ficco

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari