Rotolo al cioccolato bianco

Un rotolo davvero goloso, con crema ganache al cioccolato bianco che dà il nome a questo ROTOLO AL CIOCCOLATO BIANCO. Il rotolo al cioccolato bianco è un classico che non tramonterà mai; il trucco per prepararlo sta nel fare una buona base, che si presenterà soffice e non si romperà. Indipendentemente dalla preparazione e dalle dosi che seguirete, ponete particolare attenzione alla cottura, che deve essere precisa, levando dal forno la base che si deve presentare leggermente dorata. Vediamo come procedere:

Rotolo al cioccolato bianco

Rotolo al cioccolato bianco


Per la base:

  • 4 uova

  • 100 gr zucchero

  • 70 gr farina

  • 70 gr fecola

  • 1 cucchiaino di lievito


Montare i tuorli con lo zucchero fino a che siano gonfi e spumosi, aggiungere la farina e la fecola e il cucchiaino di lievito e sbattere bene. Montare le chiare a neve e amalgamarle al composto, quindi stendere sulla placca del forno avvolta con la carta forno ( eventualmente ungerla un po' ) e mettere a cuocere a 180° per 10 minuti ( deve rimanere chiaro).

Ganache al cioccolato bianco:

  • 100 gr panna liquida ad alta digeribilità

  • 200 gr cioccolato bianco vegan


Far bollire la panna e versarla sul cioccolato bianco vegan spezzettato, mescolare fino al completo scioglimento.Trasferire la ganache nella planetaria e montarla fino a che sarà morbida e avrà incorporato aria.

Preparare una bagna con una parte di coitreau e tre parti d'acqua a cui aggiungerete un cucchiaio di zucchero, spennellate il dolce e stendete la crema al cioccolato bianco, quindi arrotolate aiutandovi con la carta forno. Decorate a piacere, potete aggiungere cioccolato fuso, zucchero vanigliato o decorazioni di cioccolato plastico .

English version:

The white chocolate roll cake is a classic italian cake; a soft good base filled with white chocolate cream

For the cake:

4 eggs
100 g sugar
70 g flour
70 g starch
1/2 teaspoon baking powder

Whip the egg yolks with the sugar until they are puffy and foamy, add the flour and starch and half a teaspoon of baking powder and beat well. Whip the egg whites until stiff and add to the mixture, then spread on a baking tray covered with baking paper ( grease it a little ) and bake at 180 degrees for 10 minutes (to be kept clear).

White chocolate ganache:

100 g cream
200 g white chocolate

Boil the cream and pour over chopped white chocolate, stir until melted. Pour the ganache in the planetary and whip until it is soft and have built-in air.

Spread the cake with a part of coitreau and three parts water and a tablespoon of sugar, add the cream with white chocolate, then roll it up, helping with baking paper. Decorate as you like, you can add melted chocolate, vanilla or sugar

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari