Pasta al salmone classica

Oggi ho deciso di pubblicare proprio la pasta al salmone, esattamente la pasta al salmone classica, quella che tutti fanno, ma ci aggiungo un piccolo segreto, vi va di svelarlo con me? La pasta al salmone è un piatto conosciuto da tutti in Italia, quello che lo caratterizza è la presenza di panna, che lo rende cremoso e appetibile per molte persone, ma non tutti lo cucinano allo stesso modo, un ricciolo di burro, una confezione di salmone e la panna, non bastano a rendere speciale questo piatto, se non si aggiunge un ingrediente che arriva direttamente dalla meravigliosa Scozia. Vediamo come procedere:

Pasta al salmone

Pasta al salmone classica


Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g pasta corta ( penne o farfalle )

  • 150 g salmone affumicato

  • 125 g panna da cucina ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 1 cucchiaio di whisky

  • prezzemolo

  • 30 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e portare al punto di bollitura. Intanto sminuzzate il salmone e mettetelo sul fuoco con il burro, fate cuocere a fiamma bassissima fino a che il salmone avrà cambiato colore, quindi aggiungere il whisky e lasciate sfumare ( un minuto circa di cottura ). Spegnete il fuoco e aggiungete la panna, se vi piace anche una spolverata di prezzemolo e/o una grattugiata di scorza di limone.
Intanto l' acqua bollirà e potete aggiungere il sale e la pasta, mescolate e lasciate cuocere per il tempo suggerito dal produttore. Una volta pronta la pasta, versatela nel condimento, accendete di nuovo il fuoco e fatela saltare per un minuto prima di servire.

English version:

The salmon pasta dish is known by all, at least in Italy, but not all people cook it the same way, a knob of butter, a pack of salmon and cream, are not enough to make this dish special, unless you add an ingredient that comes straight from the beautiful Scotland. Let's see how:

Ingredients for 3 people:

250 g short pasta (penne or farfalle)
150 g smoked salmon
125 g cream
1 tablespoon whiskey
parsley
30 g butter

Place a large pot of water on fire and bring to the boil. Meanwhile, chop the salmon and put it on the stove with butter, cook over low heat until the salmon will change color, then add the whiskey and let it fade (a minute or so of cooking). Turn off the heat and add the cream, if you like add a sprinkling of parsley and / or grated lemon zest.
Meanwhile, the water will boil and you can add salt and pasta, stir and cook for the time suggested by the manufacturer. Once ready the pasta, pour in the sauce, turn on the fire again and let it cook for a minute before serving.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari