Torta della nonna di Raffy

Una torta della nonna, diversa, davvero buona, con un mix di friabilità e morbidezza che vi conquisterà.

Torta-della-nonna-di-Raffy

Questa torta della nonna,un guscio di frolla farcita con crema, creata dalla zia di Raffaella, non è la classica torta della nonna, sia nelle dosi, che nel procedimento, ma il risultato è davvero perfetto. La ricetta originale è stata postata da Raffy sul forum di coquinaria; io l'ho provata e l'ho trovata così buona da farla e rifarla e rifarla. Vediamo come procedere.

Per la base:

quattro etti di farina
due etti di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o margarina )
200 gr di zucchero
due uova
la scorsa di un limone
1 bustina di lievito
pinoli
uvetta

-Crema pasticcera o nella versione senza derivati del latte

Il Procedimento:
Cominciamo col preparare la crema secondo la ricetta che preferite.
Mentre la crema raffredda prepariamo la frolla. Sbattere le uova con lo zucchero, unire la scorza del limone grattugiata, il burro ( o la margarina) fuso e la farina con il lievito.
Stendere un pò più della metà della pasta sulla teglia imburrata e infarinata, versare la crema tiepida, se vi piace potete aggiungere a questo punto anche un pò di uvetta o di ciliegie sciroppate e ricoprire il dolce con il resto della pasta, operazione un pò complicata, da fare con il trucco, infarinate le mani per bene e mettere la pasta a pezzi piccoli ben schiacciati con il palmo della mano, in modo da formare quasi un mosaico che diventerà unito in cottura. Spolverate la superficie della pasta con tanti pinoli, o mandorle o noci a seconda dei gusti personali o di quello che avete in casa
Mettere in forno a 180° per 35-40 minuti

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari